[RUGBYLIST] uno sport di città

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Lun 31 Mar 2014 10:54:37 CEST

Ciao da Giorgio
Il giorno 29/mar/2014, alle ore 21:20, Giovanni Ciraolo ha scritto:

>  Il rugby professionistico è essenzialmente un fenomeno urbano. Richiede anche la diffusione di cultura, di librerie dello sport. Tutte le squadre del centro e sud-ovest francese sono formazioni cittadine, con forti identità che si rispettano reciprocamente. Non mi sembra che il sud inglese sia diverso. Invece da noi in Italia i campanilismi (illimitato quello tra Padova e Rovigo) sono così accentuati da ridimensionare ogni crescita dei valori nazionali: non vale che io sviluppi la mia forza, ma è sufficiente che io superi quella di qualcun'altro anche se mediocre!
> [...]

No, dissento totalmente , la differenza negativa dell'Italia con e le altre forze del rugby, non è il campanilismo, che è fortissimo non solo in Francia ed Inghilterra ma anche in Nuova Zelanda o Sudafrica ed Argentina - tant'è vero che anche lì sono i derby locali quelli più sentiti ed attesi - ma il fatto che solo da noi è stato scelto di costruire la forza della nazionale NON a partire dal rugby che c'era, quello delle società, ma IN ALTERNATIVA a questo, nemmeno la questione urbana pesa, perché la Francia è arrivata dov'è con una presenza minima nelle grandi città, e conoscendo la Francia dove tutto, ma proprio tutto passa e deve passare per Parigi è una cosa molto anomala.

 --

 Z-Light e Z-Pro: servizi zimbra per caselle con dominio email.it, per tutti i dettagli

Clicca qui http://posta.email.it/caselle-di-posta-email-it/?utm_campaign=email_Zlight_Pro&utm_source=footer/f

 Sponsor:

 GoPro Hero3 White Edition, Videocamera Digitale 5 Megapixel, Full HD, Wi-Fi, ideale per riprese estreme

 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=13301&d=31-3