[RUGBYLIST] una bella notizia: dal dramma al sorriso :)

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Ven 2 Maggio 2014 14:53:34 CEST

Tanti carissimi auguri di guarigione per Alessandro e...grande soddisfazione anche per la nostra medicina specifica che si conferma tra le migliori al mondo ma...visto che Alessandro è del bresciano e qui si parla di fede e di "miracolo" (ma in fondo ogni liberazione da una paura è un miracolo), mi permetto di pubblicare una piccola gemma che riguarda la serenità della fede nel mondo rugbistico; si tratta di un saluto (ma non so se già conosciuto in list) di Paolo VI, conterraneo di Alessandro, rivolto ai ragazzi del rugby dell'Antonianum a Padova. E' un pezzo che dimostra la profonda umanità di Montini e la sua vicinanza affettuosissima al mondo sportivo (ndr tra qualche mese Paolo VI verrà beatificato, grazie ad un miracolo che è stato difficile da dimostrare ma che riguarda in positivo la salute di una intera famiglia):
http://www.laici.va/content/dam/laici/documenti/sport/ita/Magistero/PaoloVI/AI%20GIOCATORI%20DELLA%20SQUADRA%20DI%20RUGBY%20%C2%ABPETRARCA%C2%BB%20DEL%20COLLEGIO%20UNIVERSITARIO%20%C2%ABANTONIANUM%C2%BB%20DI%20PADOVA%201972.pdf
g,ciraolo

  ----- Original Message -----
  From: Giovanni Vanoglio
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Thursday, May 01, 2014 8:14 PM
  Subject: [RUGBYLIST] una bella notizia: dal dramma al sorriso :)

  dal Giornale di Brescia, 1 maggio 2014
  http://www.giornaledibrescia.it/in-provincia/sebino-e-franciacorta/alessandro-miracolato-dopo-la-gran-paura-1.1858938
  Alessandro, «miracolato» dopo la gran paura
  di Federico Bernardelli Curuz

  Ore: 09:55 | giovedì, 1 maggio 2014
  «Ho rischiato di morire o di non potermi più muovere; non sono un credente fervente ma devo ammettere che è stato un miracolo a salvarmi, anche se non potrò più giocare. Potrò però svolgere una vita normale e ho già cominciato la riabilitazione».

  Parole che salgono dal profondo dell’anima, sfociando in un fiume di sollievo e gratitudine, rivelano il dramma vissuto dal giocatore di rugby Alessandro Fimmanò domenica al campo Tartaglia, nel match di serie B tra Marco Polo Cus e Rovato. È proprio il giocatore, che vive a Chiari, a rivivere l’incubo: «Mi sono tuffato a terra per recuperare il pallone quando un altro giocatore è intervenuto. ho sentito un forte strappo al collo e ho subito capito che la mia corsa finiva lì».

  Il match viene subito interrotto. I soccorritori della Croce Bianca immobilizzano il giocatore e lo trasportano al Civile. «Al suo arrivo in ospedale - racconta ancora scosso il padre, Antonio Fimmanò, medico - sembrava si trattasse di un infortunio da poco. Poi, dopo la tac, è venuta a galla la realtà: si tratta di dislocazione della seconda e terza vertebra: «Internal decapitation», il termine tecnico.

  Il braccio sinistro di Alessandro non si muoveva. È stato portato subito in Rianimazione e sottoposto a una delicatissima manovra di trazione durante la quale ha avuto due arresti cardiocircolatori. Ma le due vertebre non si sono riallineate e si è reso necessario l’intervento chirurgico, effettuato lunedì. Dopo cinque ore e mezza interminabili, piene di angoscia e terrore per un’operazione a nuca aperta che avrebbe potuto comportare la morte di mio figlio o la completa paralisi, è stato meraviglioso vedere negli occhi del primario Marco Fontanella e del dottor Riccardo Bergomi, che ha eseguito l’intervento, la soddisfazione per l’ottima riuscita dell’operazione. Un team che ha fatto miracoli, a partire dal medico di campo, all’anestesista Vittorina Trapelli, a un’équipe preparata e professionale».

  Un lieto fine che però significa l’addio definitivo a una grande passione. Alessandro, da buon rugbista non si lascia abbattere «anche grazie a tanti attestati di affetto del mio allenatore Lancini, del coach Filippini, dei compagni e a tutte le persone che mi sono state vicine». Amicizia, dedizione, sacrificio gioia e dolore attorno a una palla ovale...