Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] R: I: R: gioventù

ilfalco7 ilfalco7 a libero.it
Lun 17 Nov 2014 14:39:54 CET


Veramente penso tu non abbia letto bene o forse mi sarò espresso male manon ho affatto detto il contrario.
Condivido che gli argentini seppur piu giovani hanno maggiore qualita e piu profondita nel movimento. Certo che l argentina a livello scolastico assomiglia molto di piu ad un percorso anglosassone piuttosto che latino.
Ma è innegabile che è forte in tutti gli sport di squadra. Calcio pallavvolo e pallacanestro 


Inviato da Samsung Mobile.

<div>-------- Messaggio originale --------</div><div>Da: Salvatore Messina <totorugby a yahoo.it> </div><div>Data:17/11/2014  11:37  (GMT+01:00) </div><div>A: rugbylist a rugbylist.it </div><div>Oggetto: [RUGBYLIST] I:  R:  gioventù </div><div>
</div>Veramente il Sudafrica ha una mischia con un'età media di partenza di 29 anni (1 anno meno dell'Italia che è il pacchetto più vecchio del mondo). L'età media generale è sul livello dell'Argentina di venerdì. Spesso la bassa età di debutto in nazionale confonde....
Le squadre che vincono sono quelle con gli avanti più veloci, in grado di comporre unit in ogni parte del campo. L'ultima meta irlandese aveva un prima linea schierato all'ala (al passo dei 3/4).
In più sono vincenti le squadre con giocatori giovani che abbiano già maturato esperienza ad alto livello. Eben Etzebeth ha esordito nel Sudafrica nel 2012 a 19 anni ed ha già più di 40 caps.  
L'Argentina ha fatto il compitino con la seconda squadra (giovanile). Noi perso giocando male e senza idee tattiche e sopratutto senza fondamentali nei 3/4.

Il nostri livello è questo e, come diceva uno che ha vinto 10 volte più di Brunel, se non cominciamo ad insegnare a giocare a rugby ai ragazzini di questo sport non ne capiremo mai niente.

Per il resto sono emozionanti anche le partite a scopa tra vecchietti.... Come si suol dire: "ogni scarrafone..."
Basta non confondere Rembrandt con l'imbianchino che tinteggia la casa..... Per il resto concordo che sia sempre pittura...

P.S. Scusa ilfalco7 a perchè dici a Luciano "giustissima lettura" e poi asserisci tutto il contrario?

Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: ilfalco7 <ilfalco7 a libero.it>
A: rugbylist a rugbylist.it 
Inviato: Sabato 15 Novembre 2014 14:56
Oggetto: [RUGBYLIST] R: gioventù

Giustissima lettura. Grazie Luciano per la tua chiarezza.
Molte squadre hanno un alta eta media specialmente in mischia vedi sud africa.
Ma sono quelle che vincono. Pur giocando male. E l essere vincenti li tiene li.
L argentina fino a 10 anni fa dettava legge nei settori giovanili poi un calo e la crescita di nazionali che oggi primeggiano a livello giovanile.
Ma l argentina ha un grande movimento di giovani che spingono ed infatti fanno esperimenti e li fanno giocare.
Noi no abbiamo pochi ragazzi di qualita e quelli che ci sono fuori dalle selezioni nazionali trovano poco spazio e un inadeguato percorso di crescita nei club.


Inviato da Samsung Mobile.


-------- Messaggio originale --------
Da: luciano37 a libero.it
Data:15/11/2014 14:31 (GMT+01:00)
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: [RUGBYLIST] gioventù

 A proposito di Italia-Argentina,  da un rapido conteggio risulta che l'età media dei 23 giocatori azzurri utllizzati da Brunel  è stata di 29 anni e un mese, superiore di 2 anni e 10 mesi all'età media dei 22 argentini scesi in campo. Una differenza di età ancor più marcata a favore degli argentini se si considerà l'età media dei due pacchetti di mischia iniziali: 30 anni e 1 mese per l'Italia, 25 anni e 1 mese per i Pumas, cioè 5 anni di differenza. Interessante anche il confronto fra i due pack nel concitato finale di gara sul punteggio di 18-20. Dopo i cambi, infatti, il pack azzurro aveva 29 anni e 1 mese di età media, contro i 23 anni e 4 mesi degli argentini, con 5 anni e 7 mesi (!) di differenza. Praticamente Senior contro Under 23.
Nel pieno del dibattito in List sulle accademie, la preparazione e la crescita dei giocatori, mi sembrano cifre da meditare. A prima vista l'Argentina sembra avere molto più "margine"  dell'Italia.
.Buon week end a tutti
Luciano Ravagnani

 

__________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist    

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20141117/34035fde/attachment.html 


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist