Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] R: R: gioventù

solorugby a libero.it solorugby a libero.it
Lun 17 Nov 2014 16:54:23 CET


La Nazionale Argentina, rispetto alle uscite del 4 Nazioni, ha cambiato  8 giocatori  . Se avessimo noi sostituito 8 titolari l'Argentina penso ci avrebbe rifilato almeno 40 punti. Noi, purtroppo, abbiamo una rosa di circa 40 giocatori per la nazionale e quindi manca la competizione. Nelle altre nazioni , in ogni ruolo, il tecnico ha molta più scelta e quindi non c'è la quasi certezza di avere il posto in squadra come avviene in Italia. 
Accademie e centri di formazione:Ogni centro di formazione costa alla FIR,  solo di affitto pagato alla società che lo ospita € 30.000.= all'anno ed è una cifra esorbitante Mettiamoci il costo dell'allenatore e tutto il resto , penso che solo per i centri di Formazione arriveremo a circa 3.000.000 € . Accademie : anche per le accademie la cifra non sarà tanto differente di quella impiegata per i CdF. Insomma saremo a cirna il 15% del bilancio federale. Visti i risultati delle nostre giovanili penso che non siano soldi spesi bene. Le accademie dovrebbero essere a carico delle società di eccellenza che dovrebbero , durante l'anno fare dei campionati U.18 e U.20 speculari a quello delle prime  squadre . Ci sarebbe sicuramente un maggior monitoraggio delle risorse del movimento ed una maggior scelta per la nostra Nazionale U.20 e U.18. Fermo restando che anche la serie A e serie B dovrebbero fare i campionati U.20
GA




----Messaggio originale----

Da: ilfalco7 a libero.it

Data: 15/11/2014 14.56

A: <rugbylist a rugbylist.it>

Ogg: [RUGBYLIST] R:  gioventù



Giustissima lettura. Grazie Luciano per la tua chiarezza.Molte squadre hanno un alta eta media specialmente in mischia vedi sud africa.Ma sono quelle che vincono. Pur giocando male. E l essere vincenti li tiene li.L argentina fino a 10 anni fa dettava legge nei settori giovanili poi un calo e la crescita di nazionali che oggi primeggiano a livello giovanile.Ma l argentina ha un grande movimento di giovani che spingono ed infatti fanno esperimenti e li fanno giocare.Noi no abbiamo pochi ragazzi di qualita e quelli che ci sono fuori dalle selezioni nazionali trovano poco spazio e un inadeguato percorso di crescita nei club.

Inviato da Samsung Mobile.

-------- Messaggio originale --------Da: luciano37 a libero.it Data:15/11/2014  14:31  (GMT+01:00) A: rugbylist a rugbylist.it Oggetto: [RUGBYLIST] gioventù 
 A proposito di Italia-Argentina,  da un rapido conteggio risulta che l'età media dei 23 giocatori azzurri utllizzati da Brunel  è stata di 29 anni e un mese, superiore di 2 anni e 10 mesi all'età media dei 22 argentini scesi in campo. Una differenza di età ancor più marcata a favore degli argentini se si considerà l'età media dei due pacchetti di mischia iniziali: 30 anni e 1 mese per l'Italia, 25 anni e 1 mese per i Pumas, cioè 5 anni di differenza. Interessante anche il confronto fra i due pack nel concitato finale di gara sul punteggio di 18-20. Dopo i cambi, infatti, il pack azzurro aveva 29 anni e 1 mese di età media, contro i 23 anni e 4 mesi degli argentini, con 5 anni e 7 mesi (!) di differenza. Praticamente Senior contro Under 23.
Nel pieno del dibattito in List sulle accademie, la preparazione e la crescita dei giocatori, mi sembrano cifre da meditare. A prima vista l'Argentina sembra avere molto più "margine"  dell'Italia.
.Buon week end a tutti
Luciano Ravagnani

 




-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20141117/c561f598/attachment.html 


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist