[RUGBYLIST] I: R: R: R: gioventù

Bruno Maggiore bmaggiore a gmail.com
Mar 18 Nov 2014 08:54:57 CET

e con questa poi chiudo visto che non si riesce ad arrivare al nocciolo
della questione, sono totalmente e integralmente d'accordo con le tesi di
Salvatore.

dove ci sono le accademie non c'è necessariamente un centro di formazione
under 16 e di certo il personale non è lo stesso.
La riduzione di giornate del campionato delle accademie è stata l'unica
operazione di riduzione dei costi.
Il modello per le accademia dovrebbe, a mio avviso, essere quello inglese
con i dovuti aggiustamenti vista la diversa dimensione dei movimenti.

Per il resto, a quanto detto da Salvatore, vorrei aggiungere che:
nel tempo in cui insegniamo ai bambini ad essere dei possibili futuri
atleti (sperando che tanti si appassionino al rugby) ulteriori risorse
dovrebbero essere investite a creare "accademie" per
allenatori, arbitri e dirigenti e magari così fra 10 anni possiamo pensare
di avere qualcosa che funziona e produce.