[RUGBYLIST] R: Re: Quesito per gli arbitri

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Lun 2 Feb 2015 19:09:56 CET

Grazie Bruno,non vorrei, però, tediare troppo la list con questioni regolamentari. E' corretto quello che dice l'arbitro inglese: o c'è il vantaggio oppure no ma il problema è capire quando finisce il vantaggio. Ovviamente, bisognerebbe aver visto la partita per giudicare l'episodio da te descritto ma io credo che la definizione di vantaggio tattico sia chiara: da un fallo della squadra avversaria mi deriva la possibilità di giocare quel pallone, diciamo con profitto (netta superiorità numerica, assenza di pressione da parte degli avversari, ampi spazi a disposizione, ecc.). Altrimenti il legislatore non avrebbe fatto la distinzione tra vantaggio tattico e territoriale e si sarebbe limitato a dire: il vantaggio si è concretizzato quando la squadra che non ha commesso il fallo guadagna un tot di metri. Cioè, in pratica, avrebbe parlato di solo vantaggio territoriale. Sì, lo so, sono considerazioni in punta di regolamento ma è la regola del vantaggio che si presta volentieri a questo esercizio. Aggiungo poi che il vantaggio va sempre calibrato sulla partita che si dirige e dipende da molti fattori (capacità dei giocatori, condizioni del terreno di gioco, lealtà e correttezza delle squadre, ecc.); non può essere applicato in maniera meccanica e senza alcun discernimento (non può essere tentato).In realtà, il vantaggio, come ama ripetere un grande arbitro degli anni 60/70, Giulio Zanesco, è un po' come un guinzaglio: corto per il cane troppo aggressivo; lungo per il cane tranquillo e disciplinato.Scusa se sono andato un po' "lungo".Paolo

Questo messaggio non impegna in alcun caso il mittente e
contiene informazioni appartenenti allo stesso, che potrebbero

essere di natura confidenziale e/o riservata, esclusivamente diretta al
destinatario sopra indicato. Qualora Lei non sia il destinatario indicato, Le comunichiamo con la

presente che sono severamente proibite la revisione, divulgazione,

rivelazione, copia, ritrasmissione di questo messaggio nonché ogni azione

correlata al contenuto dello stesso. E' in qualsiasi caso vietata la divulgazione di questo messaggio, senza la previa autorizzazione del mittente, anche da parte del destinatario.Se ha ricevuto questo messaggio per
errore, Voglia cortesemente eliminarlo dal suo archivio e darcene
comunicazione via e-mail. Grazie