[RUGBYLIST] R: Re: I: spazio

tonotto a libero.it tonotto a libero.it
Lun 23 Feb 2015 09:10:08 CET

per fare subito una verific in list. mio papà ed io siamo due ex avanti (pur avendo io giocato un paio di volte apertura:D).
la novella che ha mandato in brodo di giuggiole tutta la RL io l'ho sentita da lui quando avevo 7 anni!!
nel mio piccolo adoro lo spazio.
non comprendo il paragone con la ricerca dello spazio e la percentuale di ex avanti che allena.
ciao jps
saluti ovali
RM

   ----- Messaggio inoltrato -----
   Da: Andrew <jeppo678 a virgilio.it>
 A: rugbylist a rugbylist.it
 Inviato: Venerdì 20 Febbraio 2015 14:32
 Oggetto: Re: [RUGBYLIST] spazio

Campo
Rugby 70m x 100m - 7.000
metri quadrati di
spazio più o meno. Ogni giocatore 1 metro
quadrato di spazio. 1 arbitro - 1 metro quadrato di spazio.
30 giocatori + 1 arbitro. 31 metri quadrati di
spazio occupato. 6969 metri quadrati di spazio per
la squadra in possesso di
palla da utilizzare. È necessario contattare per la squadra con la
palla?
Illustrazione di Salvatore è, in generale, estremamente accurata. Penso a volte che questo
è causato dal fatto che le
‘skills’ di contatto sono molto tangibili, e sono relativamente facili da insegnare. L'uso dello spazio è un
concetto astratto, e qualche volta mi confrontarlo con l'apprezzamento di una foto rispetto a un disegno di arte
moderna astratta.
Di conseguenza; placcare, mischia, rimessa
laterale, ruck, maul sono tutti semplici da insegnare nella loro forma di base.
Come creare, conservare, attacco, difendere lo spazio è più astratto e quindi più difficile da interpretare. Forse è per questo che, in
generale, il 70% degli allenatori sono ex-avanti?.
Jeppo

  da verificare ...Ciao.Luca
  Il 16/02/2015 17:17, Salvatore Messina ha