[RUGBYLIST] R: Fw:

tonotto a libero.it tonotto a libero.it
Mar 24 Feb 2015 09:30:47 CET

sulla divisione in club strutturati-medi-non, sono pienamente daccordo.
in Piemonte i tecnci di sostegno che lavorano nelle varie aree, fanno nel loro piccolo un lavoro del genere. non è un "progetto" ma c'è l'idea, di andare più dove i club sono giovani o carenti di ragazzi o inesperti come allenatori o, o, o che non dove hanno 2 allenatori, fanno 3/4 allenamenti e magari struttura propria con palestra interna.
Lo dico perchè io sono uno di quei tecnici e son sicuro di aver modulato i miei interventi in tal senso.
Certo che se ci fosse un "progetto" in tal senso sarebbe meglio. Però.........quanti club di serie A rientrerebbero in fascia B? (io penso molti, per non parlare della serie B e C) e 2ò me non si arriverebbe ad aiutare la reale fascia C.
saluti ovali
RM

----Messaggio originale----

Da: jeppo678 a virgilio.it

Data: 23/02/2015 18.30

A: <rugbylist a rugbylist.it>

Ogg: [RUGBYLIST] Fw:

I commenti in materia di ambiente in alcuni club sono certamente molto
valide, e ho personalmente sperimentato questi club come Capitolina. Ho anche
amici che sono molto felice di portare i loro figli alle allenamenti ecc... In
particolare penso Capitolina stati molto fortunati ad avere molti indirizzi
stabiliti da Massimo Maschioletti nel suo tempo, anche se spesso andato contro
corrente federale.
Vi è tuttavia club in alcune parti che non hanno il proprio campo, per
non parlare di spogliatoi e servizi clubhouse. Spesso devono aspettare fino il
calcio finisce la Domenica mattina, segnare il loro campo; aiutare a pulire gli
spogliatoi, e hanno la loro terzo tempo dalla bauli di una macchina. Spesso però
questi club sono la linfa vitale del rugby nazionale, ma nella mia esperienza si
può trovare molti elementi della descrizione del Salvatore.
Molto raramente giocatori giovani frequentano perché papà era un
giocatore; invece sono lì, perché mamma e papà li porta... "Ha provato a calcio,
basket, nuoto, tennis, pattinaggio a rotelle, ecc., e non andava d'accordo con
questi. Ora che ha visto il rugby in TV; ? dove prendiamo i caschi, armature
spalla etc.? "Se i lettori non crede questo; Ho esperienza personale. Paghiamo
per usare una tensostruttura freddo e umido nel nostro paese; poi il calcio
minore arriva, e dobbiamo usare la metà della zona. Quando, ci lamentiamo e
diciamo all'uomo in ufficio che stiamo pagando per l'intera area, la sua
risposta? "Sì; Lo so; ma loro sono il calcio." "pagano come noi?"… "No, loro
sono il calcio".
Troppo spesso le finanze sono limitate a sostenere progetti delle scuole,
e piccoli club semplicemente non hanno le persone a fare questo. Nella nostra
parte d'Italia non è possibile presentare il rugby in una scuola elementare a
meno che non hai una laurea in Scienze Motorie. La promozione del gioco e la
possibilità di guardare; sia dal vivo o in televisione, è molto
limitata.
Quando ho lavorato in sviluppo Rugby con la RFU, abbiamo diviso i nostri
club in 3 tipi; A, B e C. 'A' erano ben organizzati, e non hanno bisogno di
molto anzi qualsiasi aiuto. Club 'B' erano pieno di buone intenzioni, ma
occorrono una guida. Club 'C' erano senza organizzazione, idee o struttura. Cosa
pensano i lettori erano la percentuale del nostro tempo assegnato a ciascun tipo
di club? Quali erano i nostri
obiettivi?
Jeppo