Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] I: R: Fw:

Salvatore Messina salva.messina a yahoo.it
Mar 24 Feb 2015 15:57:43 CET


Caro Marco, per favore: "Il vero problema della comunicazione è che non ascoltiamo (leggiamo) per capire ma per rispondere" (cit.).
 Salvatore Messina
    ----- Messaggio inoltrato -----
  Da: "tonotto a libero.it" <tonotto a libero.it>
 A: R.L. LR. <rugbylist a rugbylist.it> 
 Inviato: Martedì 24 Febbraio 2015 9:30
 Oggetto: [RUGBYLIST] R: Fw:
   
sulla divisione in club strutturati-medi-non, sono pienamente daccordo. 
in Piemonte i tecnci di sostegno che lavorano nelle varie aree, fanno nel loro piccolo un lavoro del genere. non è un "progetto" ma c'è l'idea, di andare più dove i club sono giovani o carenti di ragazzi o inesperti come allenatori o, o, o che non dove hanno 2 allenatori, fanno 3/4 allenamenti e magari struttura propria con palestra interna.
Lo dico perchè io sono uno di quei tecnici e son sicuro di aver modulato i miei interventi in tal senso.
Certo che se ci fosse un "progetto" in tal senso sarebbe meglio. Però.........quanti club di serie A rientrerebbero in fascia B? (io penso molti, per non parlare della serie B e C) e 2ò me non si arriverebbe ad aiutare la reale fascia C.
saluti ovali
RM 



----Messaggio originale----
Da: jeppo678 a virgilio.it
Data: 23/02/2015 18.30
A: <rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: [RUGBYLIST] Fw:

I commenti in materia di ambiente in alcuni club sono certamente molto valide, e ho personalmente sperimentato questi club come Capitolina. Ho anche amici che sono molto felice di portare i loro figli alle allenamenti ecc... In particolare penso Capitolina stati molto fortunati ad avere molti indirizzi stabiliti da Massimo Maschioletti nel suo tempo, anche se spesso andato contro corrente federale.Vi è tuttavia club in alcune parti che non hanno il proprio campo, per non parlare di spogliatoi e servizi clubhouse. Spesso devono aspettare fino il calcio finisce la Domenica mattina, segnare il loro campo; aiutare a pulire gli spogliatoi, e hanno la loro terzo tempo dalla bauli di una macchina. Spesso però questi club sono la linfa vitale del rugby nazionale, ma nella mia esperienza si può trovare molti elementi della descrizione del Salvatore.Molto raramente giocatori giovani frequentano perché papà era un giocatore; invece sono lì, perché mamma e papà li porta... "Ha provato a calcio, basket, nuoto, tennis, pattinaggio a rotelle, ecc., e non andava d'accordo con questi. Ora che ha visto il rugby in TV; ? dove prendiamo i caschi, armature spalla etc.? "Se i lettori non crede questo; Ho esperienza personale. Paghiamo per usare una tensostruttura freddo e umido nel nostro paese; poi il calcio minore arriva, e dobbiamo usare la metà della zona. Quando, ci lamentiamo e diciamo all'uomo in ufficio che stiamo pagando per l'intera area, la sua risposta? "Sì; Lo so; ma loro sono il calcio." "pagano come noi?"… "No, loro sono il calcio".Troppo spesso le finanze sono limitate a sostenere progetti delle scuole, e piccoli club semplicemente non hanno le persone a fare questo. Nella nostra parte d'Italia non è possibile presentare il rugby in una scuola elementare a meno che non hai una laurea in Scienze Motorie. La promozione del gioco e la possibilità di guardare; sia dal vivo o in televisione, è molto limitata.Quando ho lavorato in sviluppo Rugby con la RFU, abbiamo diviso i nostri club in 3 tipi; A, B e C. 'A' erano ben organizzati, e non hanno bisogno di molto anzi qualsiasi aiuto. Club 'B' erano pieno di buone intenzioni, ma occorrono una guida. Club 'C' erano senza organizzazione, idee o struttura. Cosa pensano i lettori erano la percentuale del nostro tempo assegnato a ciascun tipo di club? Quali erano i nostri obiettivi?Jeppo From: ilfalco7 Sent: Friday, February 20, 2015 10:34 PMTo: rugbylist a rugbylist.it Subject: [RUGBYLIST] R: R: R: I: I: R: Re: I: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re:R: Re: R: R: Re: R: I: R: I: R: I: I: I: SECONDO VOI  La capitolina è per certo un mondo a se.Non replicabile Inviato da Samsung Mobile.

-------- Messaggio originale --------Da: piero filotico  Data:20/02/2015 13:43 (GMT+01:00) A: rugbylist a rugbylist.it Oggetto: [RUGBYLIST] R: R: I: I: R: Re: I: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: R: Re: R: I: R: I: R: I: I: I: SECONDO VOI  Sono molto d’accordo con Giovanni. Da circa 6 mesi frequento la Capitolina, accompagnando mio nipote Stefano di 6 anni. 
Sia ai raduni che agli allenamenti non mi è mai capitato di vedere istruttori o mamme disegnati così bene da Salvatore. 
Sarò stato fortunato o la Capitolina è un caso a sé. Piero   Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di Giovanni Ciraolo
Inviato: venerdì 20 febbraio 2015 13:22
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: [RUGBYLIST] R: I: I: R: Re: I: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: R: Re: R: I: R: I: R: I: I: I: SECONDO VOI   Penso che la situazione dei genitori italiani che portano bambini al rugby sia molto cambiata rispetto a 20-30 anni fa. Una volta andava al rugby quasi soltanto il figlio di un rugbista, ed era difficile trovare adepti fuori dall’ambiente: il rugby era quasi una religione, un ambiente educativo e culturale a parte popolato principalmente da persone di classe medio-alta provenienti da universi professionali di qualità. Oggi il bambino-ragazzino viene introdotto nella palla ovale (secondo le mie informazioni) per ragioni diverse: ad esempio, per rafforzarne il carattere, per emulare o fare colpo sulle le ragazzine eventualmente anch’esse praticanti, per seguire genitori che spingono come matti a bordo campo e che sono tutt’altra cosa (credimi Salvatore) rispetto a quelli della pappa al pomodoro per il pupo rotondino o della povera mammina tremebonda in ansia per il figlio fisicamente non dotato. Tremebonde le mamme? Ma per carità,  certe mamme di oggi sono delle vere e proprie bombe: educano, controllano, pianificano, cambiano tutto e si potrebbe dire che “vanno in meta” a 360° pure tra i propri pali! Inoltre, a confronto con l’aggressività presente oggi nella società e nelle professioni, il contatto rugbistico ha la particolarità di essere disciplinato e codificato: un vantaggio non da poco, direi un vantaggio competitivo rispetto ad altri sport. g.ciraolo         Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di Luca Oliva
Inviato: venerdì 20 febbraio 2015 11:53
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] I: I: R: Re: I: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: R: Re: R: I: R: I: R: I: I: I: SECONDO VOI   Errori vari assortiti ... 
Insegniamo l'evitamento per primo ... 
Qualcuno sostiene la necessità di privilegiare rugby touch fino ai 10 anni ...
Certo il rugby resta uno sport di contatto e prima o poi qualcuno glielo dovrà dire ... :-) 

Ciao.
Luca  Il 20/02/2015 11:32, Salvatore Messina ha scritto: 
   A parte la zona di Parigi penso poca roba... E' risaputo che il 90% del "rugby che conta" francese è al SUD da Grenoble a Montpellier.      Ovviamente i tecnici stanno lavorando ed i risultati si vedranno a fine ciclo, fra una decina d'anni....      Ovviamente, siccome il "popolo del rugby" pensa a mangiare e bere ed ai valori questi comunicati cadono nel vuoto....      STORIELLA      EDUCATORE Bene bambini oggi vi insegno un nuovo gioco: il rugby! La prima regola è come si fa la meta...  .... dopo un po'  EDUCATORE Adesso inseriamo il placcaggio: il portatore della palla può essere fermato mettendolo a terra.  ... dopo un po'  EDUCATORE Infine l'ultima regola: la palla può essere passata solo all'indietro.  BAMBINO Scusi maestro ma se vado a segnare la meta con la palla in mano e l'avversario mi può placcare ed al mio compagno in sostegno la palla la posso passare solo all'indietro, come facciamo ad avanzare per segnare la meta?  EDUCATORE (entusiasta) Con grinta, determinazione e spirito di sacrificio, che sono i VALORI che insegna il rugby!  BAMBINI TRA DI LORO Caspita a basket ed a calcio mi dicono che ci si deve smarcare... ma che gioco di cacca...  BAMBINO "OBESO" Allora io prendo la palla e spacco tutto e voi mi venite dietro!!!!!  BAMBINO "MINGHERLINO" Ma poi ci facciamo male....  EDUCATORE Può succedere... il rugby insegna anche a sopportare le botte (MAMMA DEL BAMBINO "MINGHERLINO" a bordo campo inorridita)  BAMBINI TRA DI LORO Per forza... quello non sente niente con la ciccia che ha.... (MAMMA DEL BAMBINO "OBESO" a bordo campo abbassa gli occhi a terra, pensando alla pastasciutta con il ragù che aspetta a casa il suo cucciolo, con altre mamme in tacchi e minigonna che chattano sullo smartphone sghignazzando e chiacchierando di "tartarughe")      Questo è il nostro rugby....      Salvatore Messina       ----- Messaggio inoltrato -----
Da: Luca Oliva mailto:lucaoliver63 a gmail.com
A: rugbylist a rugbylist.it 
Inviato: Venerdì 20 Febbraio 2015 10:19
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] I: R: Re: I: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: R: Re: R: I: R: I: R: I: I: I: SECONDO VOI       Scsuate la mia ignoranza, chi fa parte della Accademia francese del Nord ???  Il 19/02/2015 16:24, Salvatore Messina ha scritto: 
        .... del NORD....          Salvatore Messina       ----- Messaggio inoltrato -----
Da: Luca Oliva mailto:lucaoliver63 a gmail.com
A: rugbylist a rugbylist.it 
Inviato: Giovedì 19 Febbraio 2015 13:07
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] R: Re: I: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: R: Re: R: I: R: I: R: I: I: I: SECONDO VOI       stranamente non c'è ancora nessun comunicato sul sito FIR.
comunque il primo incontro del tour della nazionale under 17 in francia dovrebbe essere finito in questo modo:
nazionale italiana under 17-accademie francesi del nord 10-48

ciao.
luca        Il 16/02/2015 17:47, ilfalco7 ha scritto:    I risultati di verifica si potrebbero gia vedere con la 18 e la 17. Aspettiamo e avremo dei riscontri.  Spero positivi           Inviato da Samsung Mobile.     -------- Messaggio originale --------  Da: Luca Oliva   Data:16/02/2015 17:23 (GMT+01:00)   A: rugbylist a rugbylist.it   Oggetto: Re: [RUGBYLIST] I: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: R: Re: R: I: R: I: R: I: I: I: SECONDO VOI      Porca miseria, mi trovo perfettamente d'accordo con te ... :-) 
Quali sono le tappe intermedie di questo percorso ?
A giudicare dai "risultati" (quelli del campo), nessuna, perchè i risultati sono gli stessi da almeno 10 anni a questa parte (scusate non vado più indietro, così a memoria) ... e cioè più o meno da quando è stata istituita l'Accademia Nazionale di Tirrenia ...
Però magari ci sono "altri" obbiettivi da verificare ...

Ciao.
Luca   Il 16/02/2015 17:17, Salvatore Messina ha scritto: 
   Dispiace leggere certe cose da tecnici e tecnici che lavorano a buon livello.... D'altronde se da noi ci sono dei problemi di sviluppo un motivo ci sarà...      Dire che i risultati si vedranno alla fine del ciclo è un po' come rispondere alla domanda "Quando Marco Polo arriverà in CIna?" con "Quando sarà arrivato!". E se invece arriva in Guatemala? Beh allora avrà sbagliato strada....      Lavorare per obiettivi significa innanzitutto avere degli obiettivi raggiungibili ma anche verificabili e questo significa che ci sono delle tappe da rispettare e delle valutazioni da fare durante il percorso e se queste tappe non sono state raggiunte si DEVE cambiare percorso se non addirittura l'obiettivo.      Che verifiche sono state fatte sul lavoro di formazione giovanile? Io non sono un addetto ai lavori ma se guardo ai risultati le tappe non sono state raggiunte e si doveva già cambiare percorso.      Salvatore Messina       ----- Messaggio inoltrato -----
Da: Luca Oliva mailto:lucaoliver63 a gmail.com
A: mailto:rugbylist a rugbylist.it mailto:rugbylist a rugbylist.it 
Inviato: Sabato 14 Febbraio 2015 12:53
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: R: Re: R: I: R: I: R: I: I: I: SECONDO VOI       Nessuna ironia nè senso di catastrofe ...   Non mi interessa il confronto con i pari età inglesi dell'under 20, mi sono dispiaciuti di più i 47 punti presi con l'Irlanda ...  Continuo però a predicare umiltà, e una revisione del sistema delle Accademie.  Non può che farci bene       Il giorno 14 febbraio 2015 12:52, Luca Oliva <lucaoliver63 a gmail.com> ha scritto:  Nessuna ironia nè senso di catastrofe ...   Non mi interessa il confronto con i pari età inglesi dell'under 20, mi sono dispiaciuti di più i 47 punti presi con l'Irlanda ...  Continuo però a predicare umiltà, e una revisione del sistema delle Accademie.  Non può che farci bene       Il giorno 14 febbraio 2015 08:54, ilfalco7 <ilfalco7 a libero.it> ha scritto:     Èh si è davvero dura. Campioni del mondo in carica.....ma questa nazionale è la meno forte degli ulrimi anni ed è anche l anno del mondiale in casa nostra           Inviato da Samsung Mobile.     -------- Messaggio originale --------  Da: Luca Oliva   Data:13/02/2015 23:37 (GMT+01:00)   A: rugbylist a rugbylist.it   Oggetto: Re: [RUGBYLIST] R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: R: Re: R: I: R: I: R: I: I: I: SECONDO VOI        Peccato, però questa è proprio la notizia che non avrei mai voluto leggere stasera ...

http://www.onrugby.it/2015/02/13/sei-nazioni-u20-plymouth-e-marea-inglese-italia-ko-61-0/  Il 13/02/2015 17:57, Luca Oliva ha scritto: 
 Chapeau ... !!!  Il 13/02/2015 17:53, ilfalco7 ha scritto:



 __________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist 




__________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist    

  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20150224/a593bd0e/attachment.html 


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist