[RUGBYLIST] R: R: R: FIR e nazionale

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Mar 16 Giu 2015 15:17:27 CEST

Mi sembra (anche da quanto dice Andrea Lo Cicero) che ciò che manca alla
Federugby è un rapporto costante con i giocatori. E non solo quelli della
nazionale maggiore. Rinviare un problema, quello dei soldi ai nazionali,
solo perché la questione è spinosa, non è mai consigliabile. Legare i premi
ai risultati è l’esperienza universale di milioni di aziende/federazioni. Ma
queste scelte non possono essere improvvisate. Gli stranieri ci dicono che
abbiamo improvvisato anche sull’Expo per scongiurare un insuccesso giocando
proprio sui costi variabili, sui premi ai lavoratori!

Se la federazione vuole risparmiare, come sostiene Giandomenico, ne deve
spiegare le ragioni. La FIR si è realmente impoverita?Il bilancio preventivo
2015 (consultabile sul sito federugby) non è facilmente interpretabile,
perché alcune voci di ricavo/costo che fanno la differenza rispetto al
preventivo aggiornato del 2014 continuano a non essere differenziate: ad
esempio, gli “altri ricavi della gestione ordinaria” si riferiscono alla
contrazione di conto economico più pesante.

In generale noto sul documento FIR un controllo abbastanza stretto sui costi
operativi diretti, cioè quelli che si muovono proporzionalmente all’entità
del bilancio generale, anche qui però senza spaccature analitiche; allo
stesso tempo vengono fortemente limitate altre spese che a mio avviso
andrebbero fortemente aumentate rispetto ai pochi spiccioli di adesso: vedi
ad esempio i contributi versati alle spese di manifestazioni nazionali od ad
attività di ricerca o di gestione di centri tecnici federali. In generale si
sacrifica del pluriennale al corrente. Lo fa mezzo mondo ma è giusto
stabilire dei limiti.

g.ciraolo