[RUGBYLIST] R: I: I: R: I: R: R: Italia - Samoa 20-19

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Gio 25 Giu 2015 20:17:42 CEST

Non ho visto il match di cui scrivete, ma sono molto sorpreso dai vostri commenti su Troncon.

Di Troncon giocatore ricordo una abilità tattica e una velocità di esecuzione assolutamente incredibili. Ricordo, per esempio, visto che stiamo commentando  un fine match, una sua azione decisiva a fine partita in uscita dalla mischia giocando nel Racing in finale scudetto francese. Per quanto ripetuta più volte in visione, quella azione/intuizione improvvisa lasciò tutti senza fiato!

Forse Troncon inconsciamente pratica una specie di transfert verso i suoi giovani, cioè vorrebbe che progressivamente loro gli assomiglino.

Mi sto allargando troppo, ma vorrei ricordare che non è facile che un grande giocatore diventi anche un grande allenatore. Credo questo sia valido in  tutti gli sport.

E’ una vecchia storia: tra un grande libro ed un grande film ad esso associato è difficile che vi sia simbiosi. Generalmente è più grande il libro. Cioè l’originale.

Il dottor Zivago fu un’eccezione. Stupendo sia il lavoro di Pasternak che quello del regista. Ma è una rarità.

Un saluto da Giovanni Ciraolo

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di tizianotaccola1 a alice.it
Inviato: giovedì 25 giugno 2015 18:36
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: [RUGBYLIST] I: I: R: I: R: R: Italia - Samoa 20-19

Ho capito a quale calcio e mischia ti riferivi.

Io pensavo alle mischie fine partita. La scelta sbagliata è stata quella di scegliere la prima mischia

no-contest invece di andare in touche. Le altre scelte di insistere sulle mischie le condivido, visto

la nostra superiorità ed il punteggio a 8' minuti dal termine.

Non so quanto sia però colpa di Troncon o del capitano degli U20.

Un mio personalissimo giudizio (visto anche le prime partite contro il Sudafrica e l'Australia e la prima contro Samoa)

è che questi ragazzi non hanno un convincimento delle proprie capacità, ma una carenza di visione globale su

come impostare le partite rispetto agli avversari di turno. Peccato, perchè in molti noto la stoffa.

Ecco, magari ho dei dubbi sulle capacità di insegnamento (su questioni tecniche e psicologiche) dell'allenatore.

Un caro saluto da 14Cavallopazzo