[RUGBYLIST] il Rugby globale e Villipreux

anna maria begione11 a yahoo.it
Dom 1 Nov 2015 09:04:00 CET

Intanto cominciamo a giocare a capirci. Qual è l'obiettivo che si pone questo dibatto all'interno della list? L'alto livello, dove a mio avviso le Accademie sono indispensabili  solo se ad insegnare ci sono tecnici di provata capacità, oppure l'aumento della base dei praticanti, in modo da godere di una scelta più ampia per poter forgiare quei talenti che esistono negli altri sport anche nel nostro Paese, dove può invece iniziare l'insegnamento pure un ragioniere.Ricordo a tutti che Villepreux nei suoi corsi dal primo al terzo grado "apriva" sottolineando che il livello ludico non doveva mai mancare nelle sedute di allenamento e che per Rugby globale ho sempre creduto si sarebbe dovuto intendere far muovere la palla in modo che fosse coinvolta tutta la squadra. Proprio per quanto riguarda i piloni schierati come trequarti, Eraldo Sgorbati, che credo non abbia bisogno di presentazioni, negli anni Sessanta utilizzava Quadrelli e Germano Niccoli, nati uomini di prima linea, anche come trequarti a seconda di chi era l'avversario.
Romano Rambaldi
PS- Tifavo Australia "tradita" però da alcuni giocatori con notevoli difficoltà in fase difensiva e da una rimessa laterale poco efficace sia nella conquista sia nell'utilizzo dell'ovale.