[RUGBYLIST] I: R: la formazione per domenica contro l'Irlanda

tizianotaccola1 a alice.it tizianotaccola1 a alice.it
Sab 3 Ott 2015 16:31:01 CEST

La staffetta è un termine prima di tutto dell'atletica e poi è stato preso dal calcio. Non mi piace.Vedo che la Francia inizia con Michalak e poi lo cambia, l'Irlada (nel 6N) iniziava con Sexon e poi lo cambiava.Addirittura Sexon prendeva il posto di O'Gara e successivamente, anni dopo, viceversa.Ho visto tante volte nel Tolone Jonny Wilkinson essere sostituito nel secondo tempo da Laporte.Gli All Blaks coninciano con Carter e poi lo sostituiscono. Potrei continuare su questa falsa riga a iosa.Non hanno tutte queste fisime, sono giocatori di rugby che capiscono le situazioni e ci si adattano. Certo, parlo di campioni.Cari saluti da 14Cavallopazzo

----Messaggio originale----

Da: jxcira a tin.it

Data: 3-ott-2015 15.20

A: "Rugbylist"<rugbylist a rugbylist.it>

Ogg: [RUGBYLIST] R:  la formazione per domenica contro l'Irlanda

-->

Le tue considerazioni mi sembrano molto razionali, quasi da
economista marginalista (se aggiungo o tolgo questo, cosa mi rimane?)!

Ipotizzi delle situazioni da teoria dei giochi, facendo ogni
tipo di ipotesi agli occhi di un trainer ….. (non di un giocatore).

L’obiezione alla staffetta per me è semplice: se due
giocatori sono continuamente in bilico, è improbabile che nessuno di loro diventi
“adulto”. Senza scelte chiare, senza impegni precisi da parte del
trainer nessun giocatore diventa adulto. Anche Brunel rischia così di rimanere un
eterno ragazzo al pari dei suoi … ragazzi!

Certo, i nostri antenati dicevano “provare e riprovare”
…

Di Rivera si diceva che era il golden boy e che andava “provato”.
Avrebbe voluto prendersi maggiori responsabilità, e diventare più “adulto”
in nazionale. Alla fine Valcareggi scontentò sia Rivera che Mazzola: perdemmo malissimo
nel 1970 con il Brasile, senza utilizzare a fondo nessuno dei due.

Chiedo perdono per questa deplorevole digressione calcistica. Ma
credo che al fondo delle discussioni su Canna (a parte la facile ironia: quanti
colpi ci sono  veramente … in Canna? Solo lui lo sa!) vi è una questione
di psicologia fondamentale. Se un giovane è forte, gli puoi far gustare la
squadra una volta, due volte, ma dopo un po’ lui si chiederà: mi conviene
veramente stare qui? Lavoro anche per me stesso o gli obiettivi degli altri mi
vengono fatti pesare sempre di più a fronte di qualcosa che già sto facendo vedere?
Se non basta quello che faccio vedere, che cosa devo aggiungere alle mie
prestazioni? Mi viene chiesto qualcosa che è possibile chiedere oppure rischio
di diventare un campo di lotta?

Ciao

g.ciraolo