[RUGBYLIST] la guerra del tifo è finita

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Dom 11 Ott 2015 22:44:55 CEST

La domanda che mi pongo è: come ha fatto questa Italia, tutto sommato produttiva nel suo gioco anche oggi contro la Romania, battuta con il minimo sforzo, a perdere 32-10 da questa Francia rivista oggi? E’ evidente che quel primo nostro match è stato completamente dominato dall’arbitro, ma del resto Joubert aveva un enorme debito precedente di errori verso i francesi ….

La dietrologie previsionali a mio parere si possono archiviare. Abbiamo una squadra discreta, abbastanza regolare, fisicamente da registrare ma mi sembra grottesco sostenere che il rugby azzurro sia al terminal finale. Questa squadra ha ormai un leader indiscutibile che non è assolutamente Parisse, e nemmeno Allan, ma Gori. Questo ragazzo ha l’età giusta, ha l’intelligenza, ha la volontà, del resto è questo il nostro destino: il leader della nostra nazionale è sempre stato il mediano di mischia. Qui abbiamo una scuola di vecchia data e forse la prevalenza del ruolo dipende anche dalle nostre caratteristiche fisiche e morfologiche, e dalla nostra tendenza all’astuzia come uno dei motivi dominanti del nostro gioco.

Sono rimasto senza parole nel seguire Francia-Irlanda. Un’Irlanda quasi esclusivamente fisica, errori di passaggio elementari da entrambe le parti, galletti totalmente sterili e depotenziati: francamente poteva andarci molto meglio in questa coppa del mondo. Le distanze si riducono, del resto è un fenomeno generale. Dire che oggi siamo giunti al terminal dei giocatori pensionabili, scusatemi ragazzi, ma significa vivere in una dimensione intellettualistica e sterile come la Francia vista oggi. Va bene che la provincia italiana culturalmente ricca consente anche di rimanere nel mondo di Platone, ma caliamoci un po’ nella realtà concreta dei nostri giovani. Penso che non sopportano le nostre litanie e i nostri dogmi.

g. ciraolo