[RUGBYLIST] rugby situazionale: il pensiero di Villepreux!

Luca Oliva lucaoliver63 a gmail.com
Dom 25 Ott 2015 12:08:04 CET

Mi spiace rispondere solo ora, ma non riesco a farlo in "tempo reale".
Il concetto di rugby situazionale è qualcosa che Villepreux aveva ben
chiaro in testa, fin dal suo esordio alla guida della nazionale italiana
(fine anni '70) e poi da coach di Treviso, come ben ricordato da Gian
Domenico Mazzocato.
Nessuno qui svuole sminuire i concetti di Villepreux, e me ne guarderei
bene, non vedo che titoli avrei per farlo, nè sottovalutare l'importanza
che questi concetti hanno avuto nello sviluppo del rugby italiano e non
solo.
Quasi tutti questi concetti sono stati interiorizzati dal rugby moderno,
e basta guardare una qualsiasi partitadi questo mondiale per rendersene
conto.
Però, si faccia una riflessione:
- se è vero che un pilone deve partecipare al gioco aperto, non dovrà
forse avere nel proprio patrimonio tecnico un minimo di quegli skills
necessari a garantire un gioco di movimento, quali: linee di corsa,
visione laterale, passaggio dx/sx, capacità di giocare 2 vs 1, ecc.
senza arrivare a delineare skills di maggiore specializzazione, quali
movimento in seconda linea dì'attacco, ecc. ?
- se un trequarti centro deve entrare nei raggruppamenti, non dovrà
forse avere una tecnica corretta di approccio al punto d'incontro
(entrata dal gate, posizione delle spalle e del bacino, posizione di
spinta, ecc.) ?
- dire che oggi il rugby non è un gioco specializzato è una falsità, e
basta sempre guardare un pò di rugby internazionale per rendersene
conto: oggi tutti i ruoli del rugby sono ad "alta specializzazione", dal
pilone all'estremo
E quindi ?
Probabilmente è solo questione di interpretazione. Qualcuno, non so chi,
non mi interessa, ed è certamente difficile andare a ripercorrerne le
tracce,ad un certo punto ha preso una strada traversa, ha sbagliato
indicazione al bivio, e si è impantanato in una strada senza uscita, con
un bella sequoia crollata al suolo a impedire il cammino ...
Ha pensato che "gioco situazionale" volesse dire "no skills",e in tal
senso ha improntato tutto il proprio cammino e la propria immpostazione
teorica, con i risultati, mi peremtto di dirlo, che sono sotto gli occhi
di tutti ...
Se poi continuiamo a produrre "gym monkeys", come argutamente detto da
Vittorio Munari in un intervento in un noto blog rugbystico italiano,
anzichè giocatori di rugby, che cosa ci aspettiamo ?
Il tempo per rettificare il tiro c'è sicuramente, basta rendersene conto
e provvedere rapidamente ...

Ciao a tutti.
Luca Oliva