[RUGBYLIST] la stampa? R: R: R: R: Re: rugby situazionale: il pensiero di Villepreux!

luciano37 a libero.it luciano37 a libero.it
Mer 28 Ott 2015 19:39:17 CET

 Anche se ormai ai margini, mi sento chiamato in causa come "stampa sportiva specializzata", per il giusto addebito che fa Giovanni Ciraolo qui sotto, di "poco publicizzare" certi eventi di contenuto tecnico che meriterebbero ben altra attenzione.

Mi preme dire che io stesso, e altri colleghi (non molti per la verità), di certe cose ci è sempre piaciuto discutere, sempre disponibili ad affrontare e aiutare a risolvere problemi di ogni tipo, ma la stampa in genere, soprattutto dopo l'avvento del professionismo e degli hotel a 5 stelle, è sempre stata considerata dal sistema  un impiccio, un peso da sopportare con meno danni possibile.

 Quando mai un giornalista può assistsre a un intero allenamento di una Nazionale? Quando mai un tecnico (tutti) o un giocatore   (quasi tutti) è disponibile a parlare di tecnica con un giornalista?  Quando mai in una conferenza stampa, ridotta ormai a un rito, si possono fare certe domande, senza che gli interlocutori si inalberino per "lesa maestà" se la domanda non fa parte della consuetudine (cioè del chiedere il nulla) ?..

Ai giornalisti 99 volte su 100 non resta che giudicare dalla tribuna (e secondo le proprie conoscenze, come detto obbligatoriamente limitate) quello che vedono sul campo. Che 99 volte su 100 è orribile o incomprensibile.
Per interessarsi di quel "che fa Brunel il giorno dopo" è necessario che ci sia disponibilità a spiegare (e insegnare se occorre), che ci siano  rispetto e sensibilità per un mestiere non facile. La stima sarà poi il giornalista a più o meno meritarsela.

E' mai possibile che con tutti questi "cervelli" che gestiscono e decidono del nostro rugby,moltissimi anche discretamente remunerati,  le colpe alla fine ricadano sulla stampa, che comunque non ha mai sbagliato un penalty  o perso una palla al secondo passaggio?  Nè mai ha fatto una formazione o scelto un  approccio alla partita?
L'impressione è che noi della List stiamo affrontando e discutendo cose che dovrebbero far diminuire certi atteggiamenti presuntuosi e aprire un dialogo, ma che nessuno voglia "abbassarsi". Le conferenze stampa del presidente Gavazzi  sullo "stato dell'unione", sono indubbiamente interessanti, ma perché non ci sono mai i responsabili del cosiddetto alto livello o della tecnica federale?.
Mi ero ripromesso di non disturbare più la List, ma mi ritengo ancora "stampa" e Giovanni, per così dire, mi ha "sfrucugliato".
Un saluto
Luciano Ravagnani