[RUGBYLIST] R: Luca Morisi sarà sostituito da Enrico Bacchin

antonio cinotti antoncino a alice.it
Ven 11 Set 2015 14:56:01 CEST

Ciao a tutti, scusate il lunghissimo silenzio ma ho sempre continuato a
leggere (quasi) tutto.

Sabato scorso ero a Parigi ad assistere al suicidio della Scozia a Saint
Denis; non si può chiamare in altro modo una partita in cui a tempo
scaduto si ha un calcio che vale il pareggio fuori casa contro una
squadra che ha dimostrato di essere al proprio stesso livello che
avrebbe permesso di presentarsi imbattuti alla RWC e invece si va a
giocare alla mano.

La Francia è in preda a mille dubbi, sui giornali si parla senza mezzi
termini di delusione per la non convocazione di trinh-duc (i qundicinali
sono pieni di interviste in cui si parla della RWC dando spazio a
dichiarazioni d'amore per luie critche a Michalak), la partita davanti
ad uno stadio pieno in 2 anelli su 3 (inno a capppella da brividi) è
stata fatta dagli scozzesi e senza un giallo agli scozzesi la meta non
sarebbe mai arrivata.

Quindi per me l'Italia vista in Galles potrebbe potenzialmente
sorprendere e dare molto filo da torcere alla Francia. C'è da dire che
una squadra come la Francia difficilmente "padella" un mondiale e
dall'altra parte se l'Italia gioca come a Torino e a Edimburgo diventa
difficile vincere anche contro il Canada e la Romania.

Un riflessione mia: la Francia gioca contro la Scozia a Parigi e porta
ad occhio almeno 45mila persone allo Stade de France, l'Italia gioca
contro la Scozia a Torino e se non sbaglio eravamo 11000 scarsi (e siamo
tornati tutti a casa delusissimi). Ma siamo proprio sicuri che si faccia
il bene del movimento a "spostare" le partite in giro per mezza Italia
piuttosto che concentrarsi sempre e solo su Roma?

Antonio