Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] la scoppola del Giappone

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Mer 23 Set 2015 22:06:14 CEST


La formidabile scoppola (10-45) subita dal Giappone contro la Scozia evidenzia la nostra superficialità di italiani nel commentare un match.

Naturalmente mi metto tra i “colpevoli”. In pochi minuti dopo il match con il Sudafrica sembrava fosse ascesa una nuova potenza: più che il Sol levante sembrava fosse nato un sole di mezzogiorno! Probabilmente è accaduto che i giocatori giapponesi fossero tutti molto attivi da mesi e quindi nettamente superiori fisicamente agli avversari mentre diversi selezionati del Sudafrica non giocavano da molto tempo e si trovavano in forma penosa. 

Noi italiani ci entusiasmiamo nel fabbricare miti, e poi ci divertiamo anche a farli crollare. Si trascura sempre la regola del 20+20+20. Vent’anni per un medio paese rugbistico per avvicinarsi ai paesi di testa, altri venti per cominciare un po’ alla volta a vincere in modo non episodico ed infine 20 anni finali per arrivare (ma solo molto progressivamente) ad essere trattati “definitivamente” alla pari con i grandi. L’Argentina ormai ha fatto l’intero percorso. Ma manca un pochino di praticanti.    

La palla del calcio è rotonda, ed ogni risultato è possibile: quindi per i bookmakers è dura prevedere. La palla del rugby non è tonda. Non è uguale per tutti! Si può vincere in casi eccezionali anche nel rugby, violando la regola del 20+20+20, ma generalmente rimangono casi eccezionali come l’utile rettificato di una azienda viene nettato da tanti componenti di reddito falsi o del tutto occasionali!

g.ciraolo

 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20150923/57eac67a/attachment.html 


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist