[RUGBYLIST] IL PARADOSSO SI INGRANDISCE

Gian Domenico Mazzocato giandoscriba a giandomenicomazzocato.it
Gio 24 Set 2015 08:08:14 CEST

Mi pare che si vada delineando un duplice movimento di opinione: gli
abolizionisti assoluti e i “limitatori”.

Un poeta latino dice che l’uomo inventò i metalli duri per farne aratri.

Subito ci fu qualcuno che ne cambiò la destinazione d’uso e ne fece spade.

Le cose e gli strumenti sono neutri.

È l’uso che se ne fa che non è neutro.

Villepreux dice con il TMO è un altro rugby?

Con tutto l’affetto per Pierrot (uno dei più geniali uomini di rugby, se non
il più geniale sia come giocatore che come tecnico; gli sono legato anche
perché ha cambiato la storia del rugby di casa mia, Treviso) è una emerita
sciocchezza.

Per dire.

Anche con la meta a 3 punti (ora si dice che si vuole portarla a 6: il
doppio!) era un altro rugby.

A volte ci fa velo il “nostro” rugby: quello che abbiamo visto aprendo gli
occhi, che ci ha fatto compagnia nella nostra giovinezza e nella nostra
maturità.

Saremmo ancora fermi a quando la meta era una prova (try, appunto) per
essere abilitati a tirare un calcio.

Chi può negare che uno strumento che aiuta a prendere decisioni “più giuste”
sia un buono strumento?

Nessuno, proprio nessuno.

Allora facciamo tornare il TMO  a casa (meta o no? C’è ragione ecc? io sarei
anche per un esame risalendo di una fase: un passaggio in avanti documentato
dalla moviola e non visto dall’arbitro è plausibilissimo).

Su una cosa siamo, mi pare, d’accordo tutti: così non va, così è troppo.

Un abbraccio gian domenico mazzocato

vieni a trovarmi nel mio sito
 <http://www.giandomenicomazzocato.it/> http://www.giandomenicomazzocato.it/
i miei libri, le conferenze,
i miei diari di viaggio,
gli appuntamenti e tanto altro

scrivimi
 <mailto:giandoscriba a giandomenicomazzocato.it>
giandoscriba a giandomenicomazzocato.it

---