[RUGBYLIST] I: R: R: I: R: I: QUALCUNO

Piero Filotico pierofilotico a gmail.com
Dom 27 Set 2015 15:00:41 CEST

Sono solo un appassionato tifoso, del rugby e della nazionale, per cui non mi avventuro in  analisi e critiche.
Commento quel che ho visto finora e non mi è parso esaltante e tantomeno confortante.
Ho visto un’ostinata difesa, apprezzabile sì, ma contro una Francia appena passabile e il modesto Canada.  In attacco, poche idee e solo il coraggioso ma ottuso sacrificarsi contro le difese avversarie.
L’anticipo, d’altra parte, era già stato abbondantemente letto nella doppia sconfitta con una Scozia che fino a pochi mesi fa molti consideravano addirittura alle nostre spalle.
Il consuntivo degli ultimi dieci, venti,  confronti è penoso e testimoniato dallo scivolamento al quindicesimo posto del ranking mondiale – dal nono, se non ricordo male, di pochi anni fa.
Nelle altre nazionali vedo talenti di vent’anni che giocano come consumati veterani e rincalzi che invidio, come invidio idee, schemi, fantasia.
Ho visto, per esempio, un’Argentina evolvere anno dopo anno e competere con i grandi dell’emisfero sud, per non dire del sorprendente Giappone, e mi domando perché l’Italia non sia riuscita a fare lo stesso percorso.
Tutto testimoniato, ad abundantiam, dalle squadre nel nostro campionato e nelle coppe internazionali.

E tutto questo dopo anni di esperimenti e centinaia di milioni spesi (o dovrei dire sprecati?) da una Federazione che conferma tristemente, nei risultati, l’assoluta mancanza di un qualsivoglia progetto.
Un management che ha fallito clamorosamente e con un’evidenza solare il suo compito. Neppure capace di copiare supinamente i modelli di sviluppo seguiti da altre nazioni.
Per mia natura preferisco l’ottimismo, temperandolo tuttavia con il realismo. Non mi rimane quindi che una domanda: quale futuro attende il rugby italiano dopo questo mondiale?
Piero

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2015.0.6140 / Database dei virus: 4419/10708 - Data di rilascio: 27/09/2015