[RUGBYLIST] R: I: QUALCUNO

Luca Oliva lucaoliver63 a gmail.com
Dom 27 Set 2015 18:36:13 CEST

C'è un particolare della partita di ieri pomeriggio che mi ha dato
particolarmente noia.
Dopo la meta di Garcia, lo stesso si è rialzato con un sorriso da un
orecchio all'altro (perfettamente legittimo) e ha fatto il gesto del
"ditino" nei confronti di Ugo Gori, come a dire: "Questa meta è merito
tuo ..." ...
Gesto tipicamente calcistico ...
Mi ha dato noia perchè il gesto ha evidenziato una sostanziale mancanza
di consapevolezza sul momento della partita: ma come, stiamo giocando
una partita di m..., stiamo rischiando di perdere contro la 18^ del
ranking mondiale, e tu trovi il tempo di "fare il figo" (scusate il
termine) perchè hai realizzato una meta contro il Canada ????
Ma umiltà e pedalare, stai solo facendo il tuo dovere !!!
La conclusione che si trae da tale tipo di comportamento è che vi sia
uno scollamento tra la percezione della partita e la dinamica del
risultato, che vi sia una presunzione delle proprie capacità che non
trova riscontro nella realtà tecnica dei valori in campo.
In questi casi ci si deve augurare un "bagno di umiltà", ma saranno
sufficienti i segnali raccolti nelle due partite contro Francia e Canada
per ripartire dalle basi del rugby, pressione sostegno avanzamento ma
soprattutto combattività, o sarà necessario arrivare al disastro finale
della grandinata contro l'Irlanda e della vergogna contro la Romania ?
Io mi auguro davvero che sia valida la prima ipotesi e di vedere una
nazionale rigenerata contro l'Irlanda.

Ciao a tutti.
Luca O.