[RUGBYLIST] Tifosi scozzesi, come se non bastassero altri...

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Dom 28 Feb 2016 13:20:20 CET

Ho la fortuna di vivere a Roma nel quartiere Monti, che oltre a far parte del centro di Roma, è anche sede dell’arrivo di molti tifosi del 6 Nazioni.

Questa notte, purtroppo, la piazzetta del quartiere dove c’è una bella fontana di fine cinquecento (la cosiddetta fontana dei catecumeni) è stata in qualche modo “assalita” da tifosi scozzesi che hanno sparso un lerciume di birre ed altri rifiuti nell’acqua della fontana ed anche largamente intorno ad essa. Per fortuna non sembrano esserci stati veri e propri atti vandalici diretti contro il marmo del monumento, salvo un piccolo cedimento che forse già preesisteva.

Avevo notato in questi giorni meno kilt del solito, meno buonumore e qualche faccia in più che non mi sembrava del tutto tranquillissima. Se il pubblico del rugby si lascerà attraversare da personaggi di transizione o borderline ne sarei preoccupato.

Come al solito, quando Roma subisce qualche aggressione noi romani non facciamo molto per proteggere la città (anche se stavolta la fontana è stata rimessa a posto con una certa sollecitudine): e d’altra parte anche la polizia dice che ha altre gatte da pelare oltre a quella di seguire i tifosi. A maggior ragione se di rugby, che normalmente non danno particolari ansietà.

Ci sarebbe però da urlare a come ci è stata ridotta questa nostra capitale, forse non più adatta persino a ricevere il 6 Nazioni. Abbiamo una impunità dilagante. Un tempo i padri dicevano ai propri figli: ok, vi siete divertiti fino adesso, ma ora facciamo i conti! Eppure sono convinto che di ritorno ad Edimburgo ai giovani mini-vandali del mio quartiere verrà semplicemente dato un piccolissimo affettuoso buffetto.

g.c.