[RUGBYLIST] R: R: R: SCOZIA

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Sab 27 Feb 2016 19:44:11 CET

Quanto ogni amante giocatore di rugby in Italia contribuisce al sistema? Chi pratica il rugby come un interesse tra molti altri non è competitivo. Gli scozzesi calati a Roma oggi con i loro costumi sono quelli che già erano da 7, 8, dieci generazioni e forse anche di più!

E’ difficile penetrare un mondo come quello del rugby internazionale che è fatto di tanti segreti e di gesti ripetuti milioni di volte e dove ogni giocatore fin da piccolissimo dovrebbe essere completamente coinvolto con un via libera totale da parte delle famiglie e della scuola che in Italia molto raramente viene dato. Nel rugby non basta farci, ci si deve essere. Non basta qualche vittoria, ci devono essere anche tante sconfitte e volontà di proseguire malgrado grandi scoraggiamenti.

In Italia questo non piace. Abbiamo dei grandi individui ma squadre spesso non saldate. Abbiamo grandi entusiasmi che regolarmente scadono nel letargo.

Sono i giocatori che vanno in campo anche con i loro conflitti, non i politici. Sono gli allenatori che selezionano “massacrando” i giocatori e devono capire in modo durissimo chi può veramente progredire. Progredire e non semplicemente promettere!

Ci possono essere tante cordate in giro verso la FIR che onestamente io rispetto ma che se non vengono dal centro del sistema dove si formano i concetti base di allenamento e dove i programmi devono essere durissimi,allora per vincere si rischia di arrivare sfiniti anche con delle idee buone. La cultura del rugby in Italia deve ancora accumulare molte tappe di lavoro. Ci sono stati dei bypass rapidissimi e bisogna dire verità sgradite non solo al presidente federale (che forse ha i difetti dell’uomo fattosi da sé: non ci sente) ma anche a tanta gente insospettabile che magari viene a colazione con te. Il tempo, poi, è un parametro vitale per ogni successo, ma qui tutti sembrano disprezzarlo. Non si dice quanto tempo devo avere per fare questo, ma semplicemente che ho deciso di farlo e lo farò. Questo significa essere veri dilettanti allo sbaraglio!

g. ciraolo

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di Gian Domenico Mazzocato
Inviato: sabato 27 febbraio 2016 17:58
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: [RUGBYLIST] R: R: SCOZIA

È proprio questo che spaventa, la mancanza di futuro e ricambio.

Stare in Italia non significa che non si possa guardare alla luna lontana e irraggiungibile.

In Nuova Zelanda dopo il mondiale hanno proceduto ad un pensionamento generalizzato.
E hanno fatto una immissione di ventenni che cominciano ad esibire in   questo esordio di Super Rugby.

La nazionale di Alessandro Troncon, frutto della politica dissennata delle Accademie, è pura carta velina.
Mi spiace per il volonteroso “Castoro” che ci mette faccia e professionalità.

Io non ne vedo uno che possa entrare nel futuro della nazionale maggiore.

Sono convinto che il peggio debba ancora venire. gdm

vieni a trovarmi nel mio sito
 <http://www.giandomenicomazzocato.it/> http://www.giandomenicomazzocato.it/
i miei libri, le conferenze,
i miei diari di viaggio,
gli appuntamenti e tanto altro

scrivimi
 <mailto:giandoscriba a giandomenicomazzocato.it> giandoscriba a giandomenicomazzocato.it