[RUGBYLIST] Una gay in squadra. Anche per gli All Blacks. Come cambiano i tempi.

Giovanni Sonego giovanni a sonego.net
Gio 2 Giu 2016 16:19:20 CEST

Sta circolano la "notizia" che gli All Blacks sono "pronti ad un rugbyista gay"
http://rugby1823.blogosfere.it/post/554766/omosessualita-gli-all-blacks-e-quella-non-notizia-che-fa-notizia

La cosa dovrebbe dimostrare la loro apertura mentale, la loro modernità...
Ma, come fa giustamente notare Fumero, se fossero davvero moderni questa non sarebbe una notizia.

Comunque, leggendo l'articolo mi è venuto in mente questo episodio.

Nel 1987, durante la conferenza stampa di presentazione dell'incontro inaugurale della prima coppa del mondo (Nuova Zelanda-Italia) gli azzurri
avevano portato un omaggio floreale. Oggi si direbbe un'eccellenza italiana: i fiori di Sanremo.
Gli All Blacks, invece di gradire, si arrabbiarono parecchio. Siccome i fiori si regalano alle donne, avevano pensato che li stessimo prendendo per i
fondelli mettendo in dubbio la loro virilità.

Non riesco a trovare traccia di questo incidente diplomatico. Magari mi sono immaginato tutto io e non è un ricordo, ma una diceria, una fantasia, una
rielaborazione. Qualcuno piu' preparato di me riesce a darmi una conferma o  una smentita?

Se vero confermerebbe che 30 anni fa non erano poi cosi' aperti su queste tematiche e quindi, in effetti, l'accettazione di un rugbista gay sarebbe un
segnale di grande cambimento culturale.  :)

Ciao
Giovanni Sonego