[RUGBYLIST] R: R: la perdita della fantasia italiana

Luca Oliver lucaoliver63 a gmail.com
Lun 14 Mar 2016 10:29:04 CET

Mah, perdita di fantasia ...
Vedendo la partita di sabato, ho avuto l'impressione di essere tornato
indietro di 15 anni, ai primi drammatici 6 Nazioni.
Quella sensazione di inadeguatezza, di gap tecnico incolmabile erano
diversi anni che non la provavo ...
Ora, il problema è che la Nazionale è solo la punta dell'iceberg di un
disagio, poichè anche a livello di nazionali giovanili (ho visto tutte
le partite dell'under 20 nel 6 nazioni diquest'anno e nel mondiale di
giugno) si riscontrano esattamente gli stessi problemi ...
Quello che si nota è un gap tecnico disarmante ...
Se non si vede questo, o si è incompetenti o in malafede ...
Il risultato, in sintesi, è che un progetto tecnico ha fallito, che dopo
i primi anni in cui forse si stavano impostando le cose in modo
corretto, dal 2006 in poi si è imboccata la strada sbagliata ...
Fermarsi, ragionare e cambiare direzione è un obbligo ...
Che poi lo possano fare le stesse persone che c'hanno portato finqui,
beh, è assolutamente opinabile ...
Dal mio punto di vista, è imprescindibile un cambio tecnico e
dirigenziale, non per cercare colpevoli o aprire Norimberga, ma
semplicemente per dare la possibilità a chi ha idee diverse di
cimentarsi nell'applicazione delle proprie idee e dei propri progetti,
come d'altra parte è normale in una democrazia dell'alternanza, dove un
cambio di dirigenza non assume i toni drammatici che assume in generale
nel nostro paese ..

Ciao a tutti.
Luca