[RUGBYLIST] Seconda meta degli Springbooks

Giovanni Cardeti gcardeti a yahoo.it
Dom 20 Nov 2016 09:59:01 CET

Dopo la batosta di Roma, sono stato "costretto" ad andare a vedere anche questa partita, accompagnando il figlio che la mattina ha giocato insieme ad altri 1200 ragazzi toscani in un torneo manifestazione tenutosi nel campo Lodigiani adiacente allo stadio, tra le altre cose come sempre succede in questi casi sotto un vero e proprio diluvio universale.Non posso parlare di questioni tecniche visto che eravamo in curva Fiesole e la visuale era quella che era, ma solo di sensazioni personalissime, da persona che ha cominciato a giocare nel 1982 uno sport, che a quel tempo era visto da tutti quanti come qualcosa di strano compresi i miei genitori, giocato con una palla strana che sembrava una specie di banana portata ad Arezzo da un maestro quale Carlo Gori.Questa vittoria non risolverà nessuno dei problemi che attanagliano il rugby italiano, di questo sono convinto ne è consapevole anche O'Shea, ma rimane una gioia immensa per chi per tanti anni ha calcato campi polverosi e spelacchiati, giocando questo meraviglioso sport strano, che ancora checchè se ne dica non appartiene appieno nella sua essenza alla cultura italica.Gli ultimi dieci minuti li ho vissuti con il cuore in gola, alla fine non mi vergogno a dire che mi sono emozionato ed ho pianto come un bambino, fortunatamente solo con mia moglie visto che mio figlio era insieme ai suoi compagni in un altro punto della curva, mentre gran parte della gente mi guardava con uno sguardo tra lo stupito e il divertito.I mille problemi rimangono, la Federazione purtroppo latita in tante cose, ma oggi alziamo al cielo un bel boccale di birra e brindiamo tutti insieme, penso che bene o male almeno molti di noi se lo meritano.E puntiamo sui nostri giovani, che sono bene o male il nostro futuro, con tutti i limiti che possono avere.Giovanni

      Da: "tizianotaccola1 a alice.it" <tizianotaccola1 a alice.it>
 A: rugbylist a rugbylist.it
 Inviato: Domenica 20 Novembre 2016 8:46
 Oggetto: [RUGBYLIST] Seconda meta degli Springbooks

Ero alla stadio, in tribuna Maratona e quindi certi particolari non si vedono bene.Ho cercato gli higtslights, ma non c'è quello che cerco. Ci vorrebbe tutta la partita registrata.La seconda meta del Sudafrica mi è parsa viziata da un fallo nella sua fase preparatoria.C'è l'attacco della linea dei trequarti verdi-oro ed il loro centro viene placcato, mi pare da Bisegni, il sudafricano cade a terra, Bisegni molla la presa, ed il centro si rialza senza aver lasciato il pallone,ed innesca l'azione che porterà alla meta.Credo che, se ho visto bene, che quello sia un fallo che andasse fischiato.Mi ricordo che questo fallo fu fischiato a Parisse negli ultimi minuti a Parigi e la sua trasformazioneci costò la partita. Tra l'altro Sergio tenne il pallone perchè manco fu placcato, solo gli fu fatto la "francesina".Qualcuno che magari ha la registrazione, può illuminarmi sull'accaduto?Mica per fare lo spocchioso, chi se ne frega, abbiamo vinto alla grande, ma per curiosità.GrazieSaluti da 14Cavallopazzo