[RUGBYLIST] R: R: weekend sei nazioni

Giovanni Ciraolo ciraolo.g a reliefunion.com
Lun 6 Feb 2017 12:17:48 CET

Ammiro la tua fiducia. Continuiamo di fatto ad avere dei trainer
accomodanti, che forse senza saperlo confortano il sistema come è adesso.
Altro che fantasia italica! Non c’è nemmeno un grammo di fantasia nel nostro
gioco! Il rugby è uno sport di élite, perlomeno nell’alta competizione, è
uno sport che richiede qualità dirompenti. Qualche verità va anche detta,
credo. L’Italia è un paese leader nello sport mondiale, non eccelle solo nel
calcio ma in molte altre discipline. Se il rugby non va bene vuol dire che
mentalmente parlando gli italiani non sono predisposti per la palla ovale.
Che hanno valori diversi. Che non si sanno adattare. Che mancano di uno
scrupolo eccezionale. La qualità del training e lo sviluppo dei giocatori
sono bassi. Eppure: nel primo tempo delle partite andiamo bene! Ma non
esiste il primo tempo, se ci fosse solo il primo tempo andremmo
relativamente bene nei primi 20 minuti e male nei successivi! In campo non
perdiamo perché accumulandosi il tempo facciamo errori, facciamo errori
perché siamo perdenti. Benissimo sul piano sociale il minirugby, ma a
livello di competizione occorre una rottura. Il rugby italiano 20-30 anni fa
contava qualcosa perché era un sistema di pochi, di fatto anche socialmente
selezionati. Ci vorrebbe qui un nuovo Johnstone, perché credo che dal centro
sia arduo cambiare le cose.

g.ciraolo