[RUGBYLIST] Italia-Irlanda 10-63

Giovanni Ciraolo ciraolo.g a reliefunion.com
Sab 11 Feb 2017 17:47:17 CET

Penso che un sogno così non si ripeterà più … cantava Modugno, in realtà il
sogno si sta ripetendo più volte, ma è un incubo! Io credo che dopo match
del genere si dovrebbe dimettere tutto lo staff federale e gran parte delle
istanze tecniche del rugby italiano. Almeno, con Johnstone, eravamo del
rugby-groviera ma sapevamo che le cose potevano cambiare, perché lui stava
facendo un lavoro pazzesco nella periferia del nostro rugby. Adesso siamo
tornati agli allenatori filosofi. Appena si passa da un contesto fisico
strettissimo ad uno tattico avviene l’ecatombe. Penso che occorra fare
qualcosa. Ci vorrebbe una assemblea generale di tutti i tesserati federali
ed anche oltre, una specie di primaria generale del rugby italiano fatta su
più giorni online con tanto di “cahiers de doléances”. Così proprio non si
può andare avanti. I francesi con Laporte, passato il disastro della coppa
del mondo inglese con gli AB, stanno progettando una grande WRC in Giappone
e vogliono ospitare la Coppa successiva in Francia. Noi cosa abbiamo di
percorso fattibile? Inutile rifarci alla U20, pur meritoria, perché negli
altri grandi paesi è proprio in quella fascia 20-22 anni che forgiano in
modo finale dei giocatori fisicamente esplosivi e dei veri uomini di rugby.
Soprattutto fanno prendere loro delle scelte definitive. Noi spesso
temporeggiamo. E’ duro parlare di scelte definitive, ma è lo sport.