[RUGBYLIST] Nuove norme?

tizianotaccola1 a alice.it tizianotaccola1 a alice.it
Lun 15 Ott 2018 15:25:05 CEST

 Buongiorno a tutti,Nel corso della trasmissione televisiva francese su France 2 di domenica 14 ottobre, Rencontre a XV, andata in onda alle 7.35, per la prima volta ho sentito parlare di eliminare e vietare gli scontri fisici tra giocatori. Dalle statistiche e dagli studi effettuati sui dati che riguardano gli infortuni agli atleti, è emerso che gli infortuni maggiormente invasivi sono quelli derivati dai traumi per scontri fisici tra giocatori. Sembra pertanto, secondo il giornalista, che sia allo studio la norma che obblighi i giocatori ad evitare lo scontro fisico e nel caso dell'uno contro uno debbano forzatamente cercare il buco a destra o a sinistra. Il documentario ha fatto inoltre vedere come lo Stade Toulousin insegni già ai piccoli giocatori di 8-10 anni questa nuova norma, mostrando le immagini dell'allenamento sul campo dei giovani rossoneri, in vista della possibilità (data per sicura dalla dirigenza) che questa norma venga presto approvata dall' International Rugby Board. Siccome è la prima volta che sento di questa nuova norma, che stravolgerebbe tutto il gioco del rugby, volevo sapere da chi è addentro ai lavori, se ciò risulta veritiero. Devo dire che questa nuova maniera di interpretare il gioco del rugby mi piace assai, essendo sempre stato contrario "all'auto scontro". Ho sempre pensato che il gioco ne guadagnerebbe in eleganza, tecnica, velocità e spettacolo. Come il rugby degli anni "90.Un caro saluto da 11Cavallopazzo