[RUGBYLIST] Nuove norme?

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Lun 15 Ott 2018 16:12:08 CEST

Ciao Tiziano,

Io sono un arbitro ed è la prima volta che ne sento parlare. Ma ormai non mi stupisco più di nulla. Mi pare, però, una norma difficile (oserei dire impossibile) da mettere in pratica. E se il portatore di palla (o il difensore) fa un repentino cambio di direzione e va sbattere sull’avversario, cosa succede? Calcio contro? Mah…

Si potrebbe imporre ai giocatori, come si fa nel minirugby, di usare il braccio solo per allontanare l’avversario ma il rischio è quello di stravolgere completamente questo sport.

Il gioco “muscolare” non piace molto neanche a me (75 fasi di gioco per conquistare mezzo metro) ma come ha spiegato bene, e molto in anticipo sui tempi, Luciano Ravagnani certe retromarce sono ormai impossibili.

Dato che il problema del rugby moderno è la ricerca degli spazi, potremmo diminuire il numero dei giocatori (da 15 a 13 visto che la direzione sembra quella) o allargare il campo. Scherzo, naturalmente.

Per ora l’unica novità riguarda il numero delle regole che sono passate da 22 a 21 (è stata eliminata la n.7 e le altre hanno “scalato” una posizione: la 9 è diventata 8; la 10,9; la 11,10; la 12,11 e così via).

Però sul sito della FIR trovate ancora il regolamento 2017-2018. Per vedere quello nuovo dovete andare sul sito del World Rugby. https://laws.worldrugby.org/index.php?&language=IT https://laws.worldrugby.org/index.php?&language=IT

Si tratta comunque di una semplice riscrittura: il cambiamento è formale non sostanziale.

Cari saluti a tutti,

Paolo Valbusa

>     Il 15 ottobre 2018 alle 15.25 tizianotaccola1--- via Rugbylist <rugbylist a rugbylist.it> ha scritto:

> [...]

Questo messaggio non impegna in alcun caso il mittente e contiene informazioni appartenenti allo stesso, che potrebbero
essere di natura confidenziale e/o riservata, esclusivamente diretta al destinatario sopra indicato. Qualora Lei non sia il destinatario indicato, Le comunichiamo con la
presente che sono severamente proibite la revisione, divulgazione,
rivelazione, copia, ritrasmissione di questo messaggio nonché ogni azione
correlata al contenuto dello stesso. E' in qualsiasi caso vietata la divulgazione di questo messaggio, senza la previa autorizzazione del mittente, anche da parte del destinatario.
Se ha ricevuto questo messaggio per errore, Voglia cortesemente eliminarlo dal suo archivio e darcene comunicazione via e-mail. Grazie