La Federazione Italiana Rugby e Intervita insieme in campo contro lo sfruttamento sessuale dei bambini

La Federazione Italiana Rugby ha deciso di sposare la campagna di Intervita VITE INVISIBILI per la lotta allo sfruttamento sessuale infantile. La notizia ufficiale sarà data il 29 gennaio in occasione della presentazione di RBS 6 Nazioni 2009 che si terrà nell’Aula di Giulio Cesare in Campidoglio alle ore 12.

 

Abbiamo preso questa importante decisione – commenta Giancarlo Dondi, Presidente della Federazione Italiana Rugby– perché crediamo profondamente nel valore dell’impegno di Intervita a fianco dei bambini del Sud del mondo vittime dello sfruttamento sessuale. Insieme andremo in meta dando voce ai diritti negati di questi bambini.”

 

In occasione delle prossime tre partite casalinghe del 6 Nazioni 2009, la Federazione promuoverà la campagna VITE INVISIBILI proiettando lo spot prima della partita e durante l’intervallo sul mega screen dello Stadio Flaminio. La Federazione si è anche resa disponibile ad affiancare Intervita nella promozione della campagna nelle scuole in maggio. Testimonial d’eccezione è Alessandro Troncon, ex rugbista con un record di 101 presenze in nazionale al suo attivo e attualmente nel team della squadra.

 

“Siamo molto felici di questa partnership che ci permette di parlare ai giovani – spiega Daniela Bernacchi direttore generale di Intervita – si tratta infatti di un elemento fondamentale per costruire il rispetto verso i diritti umani e in particolare verso i diritti dei bambini.”

 

Con la campagna “Vite Invisibili”, Intervita promuove un’attività di sensibilizzazione sociale, di prevenzione dello sfruttamento sessuale dei minori nel turismo e di recupero delle vittime dello sfruttamento sessuale. In Brasile, nella zona di Fortaleza, Intervita sostiene un progetto finalizzato alla creazione di reti di turismo comunitario, avvalendosi anche della collaborazione dell’Istituto brasiliano Terramar. In Cambogia, Intervita opera con due progetti di assistenza ai minori vittime dello sfruttamento sessuale e della tratta di esseri umani, sostenendo il centro di accoglienza e recupero di Battambang e investendo nel sostegno alle comunità locali e nella formazione professionale nella regione di Svay Rieng.

 

Aderire alla campagna Vite Invisibili è possibile anche da Internet: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito o RID) oppure chiamare il numero 800 883388.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *