3° Torneo Nazionale Città di Massafra

3° Torneo Rugby Invitation – 3° Memorial Mara Minelli

Mentre continua la preparazione in vista delle due ultime giornate del Campionato Nazionale di serie C, che vedrà l’AS Taranto Rugby far visita all’imbattuta capolista Trepuzzi ed ospitare successivamente un sorprendente Lamezia, proseguono alacremente i preparativi della dirigenza e dello staff-tecnico rossoblu, per organizzare in ogni dettaglio il TROFEO NAZIONALE CITTA’DI MASSAFRA, che si svolgerà il prossimo 25 aprile, c/o lo stadio Italia (g.c.), con il fattivo patrocinio della locale Amministrazione Comunale e della Provincia di Taranto.
L’intensa giornata di rugby vedrà, nella mattinata, a partire dalle ore 10.00, le fasi eliminatorie del 3°Torneo Rugby Invitation” e del 3°Memorial Mara Minelli”.
Al torneo ad inviti hanno assicurato la loro presenza le formazioni seniores dell’Amatori Rugby Monopoli, del Cesano Boscone Rugby (MI), dell’Unione Rugby Sannio (BN) e della stessa Taranto Rugby.
A dar lustro al torneo, ormai considerato come la più importante manifestazione rugbistica organizzata in Puglia, che ha ormai valicato i confini regionali per imporsi all’attenzione nazionale, parteciperà, per la prima volta, l’Unione Rugby Sannio di Benevento, compagine militante nel Campionato Nazionale di serie B.
Il memorial, vedrà la partecipazione delle formazioni Olds (formate da giocatori che hanno superato i 36 anni d’età), del Chicken Rugby Rozzano (MI), del Taranto Rugby, del Vintage Bari e del Cosenza Rugby, che in questo modo intendono ricordare affettuosamente la memoria della consorte del Delegato Provinciale della Federazione Italiana Rugby, Antonio Minelli, a dodici anni dalla sua prematura scomparsa.
A ricordare l’indimenticata Mara, dirigente della storica Amatori Rugby Taranto ma, soprattutto, prima tifosa dei colori rossoblu, anche nelle trasferte più lontane, giungeranno da diverse località della penisola, numerosi giocatori, che hanno iniziato la loro brillante carriera, proprio con la maglia rossoblu.
L’ormai consolidato appuntamento, che ogni anno si arricchisce di nuove presenze, sarà non solo il modo migliore per ricordare gioiosamente una cara amica, ma anche una piacevole ed attesa occasione per ritrovarsi tutti insieme, dopo lunghi anni di lontananza.
Quest’anno, la manifestazione massafrese, vedrà, inoltre, l’esordio assoluto in un match ufficiale della formazione under 17 dell’AS Taranto Rugby. I ragazzi rossoblu contenderanno ai pari età del Santeramo Rugby, il Trofeo dell’Avvenire, che permetterà loro di confrontarsi, dopo mesi di preparazione, con i più esperti avversari che, nella stagione in corso, stanno partecipando al campionato interregionale di categoria. Al termine dell’ intensa giornata di sport, che nel pomeriggio vedrà la disputa delle semifinali e delle finali, saranno premiate con coppe e trofei, offerti dall’Amministrazione Comunale di Massafra, tutte le squadre partecipanti e gli atleti potranno socializzare con amici, familiari e avversari di vecchia data nell’immancabile terzo tempo, così come vuole la migliore tradizione rugbistica.
Anche questo importante appuntamento, fortemente voluto da tutta la dirigenza rossoblu, è l’ennesimo tentativo per cercare di catalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica e degli enti preposti, spesso disattenti nei riguardi di questa entusiasmante disciplina, pur tra le mille difficoltà che i cosiddetti sport minori incontrano quotidianamente nella città bimare, congiuntamente all’endemica carenza di strutture sportive. Nel contempo, il Trofeo Nazionale Città di Massafra, sarà l’occasione per far conoscere i luoghi e le tradizioni della Tebaide d’Italia e del territorio jonico, ai numerosi atleti, tecnici e dirigenti che giungeranno da tutt’Italia.
La squisita ospitalità del sindaco, dott. Martino Tamburrano, dell’assessore allo Sport, Giandomenico Pilolli e dell’assessore alle Politiche Giovanili, Raffaele Gentile, consentirà agli sportivi massafresi e del versante occidentale di riavvicinarsi al gioco del rugby, dopo ,il grande successo organizzativo e di pubblico della passata edizione.
Appuntamento, quindi, presso lo stadio “Italia” di Massafra, venerdì 25 aprile, a partire dalle ore 10.00 (ingresso gratuito), per assistere ad una avvincente giornata con la pallaovale.

Albo d’oro
Torneo Rugby Invitation Memorial Mara Minelli
2006 1° – AS Taranto Rugby 2006 1° – Old Taranto Rugby
2° – Nafta Rugby Brindisi 2° – Vintage Bari

2007 1° – Cesano Boscone Rugby 2007 1° – Old Cus Milano
2°- Amatori Rugby Monopoli 2° – Old Taranto Rugby

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *