[RUGBYLIST] SportItalia & Total Rugby

Angelo.Volpe angelo.volpe a poste.it
Sab 23 Dic 2006 11:20:08 CET

Ho visto finalmente Total Rugby nella replica di sabato mattina alle 10.30. Questa volta è partito abbastanza puntuale ed è filato via liscio con una serie di interviste fatte al raduno della nazionale a Viadana. Berbizier, Orlandi, Locicero, Griffen, Scanavacca gli intervistati. Direi nel complesso bene, sempre che interessi la mia opinione, con domande aderenti all'attualità, ma anche in proiezione dell'ormai imminente 6N.
Peccato non aver visto in primo piano Daniela (ma il piglio è brillante e stimolante), mentre il faccione burbero-sempre-incazzato e mai sorridente di Tramontin non ci è stato risparmiato. Proporrei di invertire i ruoli: Daniela, fresca e sorridente alla conduzione da studio e Tramontin invisibile intervistatore. Total rugby ne guadagnerebbe certamente in freschezza e appeal. Penso che sia il caso di vedere almeno qualche altro numero del programma (quella di oggi per me era una prima visione) dove non sia tutto impostato sul raduno della nazionale per vedere come è articolato e composto con diversi servizi su diversi argomenti, prima di darne una valutazione più completa. Nel frattempo va riconosciuto che Total rugby è un raro esempio di rubrica giornalistica televisiva monotematica dedicata al nostro amato sport. Forza e avanti così. Ma, mi raccomando, che siano rispettati gli orari annunciati altrimenti qualunque sforzo finisce nel nulla di un televisore spento con rabbia.

angelo

Da: Angelo.Volpe [mailto:angelo.volpe a poste.it]
Inviato: venerdì 22 dicembre 2006 19.44
A: SCALIA, Daniela
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] SportItalia & Total Rugby

 Dai Daniela, spogliati del ruolo di giornalista e vesti i panni di chi a mezzanotte -e per oltre mezzora- vede tuttaltra cosa di quello che vorrebbe vedere e che la tv di cui tu fai parte dovrebbe trasmettere.... e poi dimmi se non ti incazzeresti anche tu.

Mi dispiace ma quanto hai scritto non è esatto o quantomeno non è quanto riportato sul sito della FIR che da qualche parte avrà pur attinto l'informazione. Puoi controllare tu stessa: http://www.federugby.it/news.asp?i=41662&s=2 . Se non bastasse la stessa programmazione è riportata anche su http://www.satellite.it/canali.asp .

E inoltre utilizzando il telecomando di Sky, come ben sai, appaiono sul video il titolo e l'orario previsto di messa in onda della trasmissione. Non solo, è possibile controllare la programmazione delle singole emittenti che compongono il bouquet sempre attraverso il solito telecomando, perfino con giorni di anticipo.

Scusa Daniela, tu dici che la messa in onda non dipende da voi. Ma da chi allora? Da Sky? Non credo che Sky entri nella vostra programmazione ritardando i programmi e la messa in onda puntuale.

Concludo che il lavoro di redazione, per quanto possa essere fatto con la miglior buona volontà (che non ho messo in dubbio), se poi non va in onda rispettando quanto annunciato, resta un lavoro non visto dal pubblico, ossia da chi ha fatto una scelta mettendosi in visione all'orario annunciato e invece per ben 35 minuti si rode il fegato aspettando di vedere quello che non c'è. Mi spiace, ma non è un problema di tua permalosità, ma di mancanza di rispetto del pubblico.

 Angelo

P.S.: l'invito a spogliarti era figurato e metaforico, sia ben chiaro. Altrimenti il tuo maritino si incazza per davvero. Anche se, quanto a mole e dimensioni, troverebbe pane per i suoi denti.....  ;-)