Re: [RUGBYLIST] comunicato stampa n°07/06: sabato 15 luglio 6° tappa del campionato Italiano di Beach Rugby ad Ardea

Marco marco_suomi a libero.it
Mer 19 Lug 2006 12:40:01 CEST

>From      : Gaetano Palmiotto
> Che il movimento Italiano abbia un problema con gli arbitri,
> è indubbio; sono pochi, non hanno sufficiente esperienza, e i
> corsi di formazione non bastano mai.

...il che, dalla Scozia, mi sembra ridicolo. La nostra prima squadra gioca in First Division, ovvero a partire dalla massima categoria nella quarta serie. Ci sono dieci squadre per categoria, quindi in teoria si tratta di una delle 40 squadre migliori in Scozia (piu' le tre provincie).
Mettiamo che i migliori 5 arbitri nazionali siano impegnati con la Celtic Cup o a riposo quel sabato. La "nostra" partita e' (esclusa la Celtic Cup) una delle 20 partite piu' importanti. Ci si aspetta che a dirigerla ci sia uno dei migliori 50-60 arbitri di Scozia, giusto? Ora, non so se le designazioni vengano fatte totalmente a caso o se la media degli arbitri sia cosi' bassa, ma l'anno scorso, nel derby con Ardrossan (sempre molto caldo, fate conto un Petrarca-Rovigo di quando i petrarchini erano quasi tutti padovani e quelli del Rovigo erano quasi tutti ruigoti), ci capita un arbitro che:
- ci aveva gia' arbitrato il sabato precedente (e c'erano state un po' di polemiche, anche se avevamo vinto, per dei gialli un po' discutibili)
- era piuttosto fuori forma (faticava a star dietro all'azione una volta che questa si sviluppasse alla mano)
- era piuttosto irascibile, alzava molto la voce (il che non mi sembra positivo)
- ha ignorato totalmente il fatto che DIECI GIOCATORI PER SQUADRA fossero coinvolti in una rissa, lasciando il gioco continuare. Non parlo di due che si strattonano, parlo di due mischie complete piu' un paio di trequarti!
- vantaggio per un in avanti alla squadra di casa, palla a noi; si gioca al largo, si inserisce l'estremo - che perde la palla in avanti. Invece di fermare il gioco e darci la mischia ha lasciato l'azione continuare (e no, non aveva chiamato il "vantaggio finito" e un nuovo vantaggio).

Quando gioca la seconda l'arbitro bisogna tirarlo fuori dal cappello, spesso capita un simpatico signore sessantacinquenne che non arbitra da quindici anni (e sbaglia alcune regole), una volta abbiamo fatto arbitrare un tizio che era stato tesserato per entrambe le societa' e quindi neutrale...

Mutui a tassi scontati da 30 banche. Richiedi online e risparmia.
Servizio gratuito.
http://click.libero.it/mutuionline