Fw: [RUGBYLIST] Arbitri & Beach Rugby

giacomo serchiani giacserchia a yahoo.it
Mer 19 Lug 2006 15:23:22 CEST

Ciao a tutti. Scusate se sarò un po' lungo, ma il dibattito mi riguarda un po' da vicino.
  A fattor comune e a mero titolo informativo, mi preme precisare alcune cose:
  Tutti gli arbitri regolarmente tesserati svolgono il corso di aggiornamento all'inizio dell'anno sportivo (fine agosto-primi di settembre). A seconda della categoria in cui arbitrano (io faccio la B) hanno raduni differenziati, organizzati dal CNAR o dai Comitati Regionali.
  Inoltre, vengono svolti test fisici vincolanti a livello nazionale (cioè se li passi arbitri, altrimenti stai a casa) per valutare la condizione atletica di ogni singolo arbitro.
  Per quanto mi riguarda, durante la stagione sportiva e anche a campionato finito, mi trovo con gli altri arbitri almeno 2 o 3 volte la settimana per una corsetta insieme, per una partita a rugby touch con i giocatori delle società cittadine e, davanti ad una pizza ed una birra, per sviscerare e chiarire le problematiche e i dubbi emersi nella partita della domenica.
  Inoltre, una sera alla settimana si svolge la riunione della Sezione con programmi didattici forniti direttamente dal CNAR.
  Quanto al beach, è lasciata libera iniziativa da autodidatta: lettura del regolamento e consigli degli arbitri più saggi ed esperti.
  Mi pare, quindi, che l'impegno sia evidente.
  Ben lungi, ovviamente, dal pensare che l'arbitro ha sempre ragione, non posso rilevare che quando sento allenatori, giocatori e dirigenti che una domenica mi dicono "Complimenti arbitro, il migliore che abbiamo avuto quest'anno" e la domenica successiva gli stessi che mi dicono "Nun 'ce capisci proprio un ca..o, lascia perdere!!", non posso non sorridere e penso che se mi dovessi preoccupare delle loro critiche avrei già smesso di arbitrare, o forse non avrei mai iniziato...
  Mio padre mi ha sempre detto e continua a dirmi: "Ti devi preoccupare solo delle critiche delle persone di cui hai considerazione".
  Quando poi sento allenatori (il più delle volte ex-giocatori con enorme esperienza alle spalle) che si lamentano perchè per loro non ho applicato una regola che è stata abrogata tre o quattro stagioni prima, allora le parole del mio babbo sono ancora più chiare.
  Quando giocavo (n.8) ero un vero rompi balle con l'arbitro. Mi lamentavo, lo disturbavo fino a farlo innervosire, insomma ero insopportabile. Però mai e poi mai mi son permesso di offenderlo o di toccarlo. Se fossi "andato oltre", prima il mio capitano e poi l'allenatore mi avrebbero mangiato i coglioni...
  Una volta, al campo per l'allenamento, tirai una bestemmia. Stetti fuori squadra per una mese.
Vi assicuro che svegliarsi presto la mattina, fare il viaggio da solo al campo (o alla spiaggia), arbitare e prendersi parole da tutti (consci che di certo - in fatto di regolamento - ne sanno meno di te) e magari essere aggrediti e ricoperti di sabbia non è bello neanche per il più folle dei masochisti...
  ora non so cosa sia successo all'arbitro di domenica scorsa (che peraltro conosco e apprezzo umanamente e professionalmente) ma nulla può giustificare l'aggressione, verbale o fisica, che "quattro ignoranti" hanno messo in atto. Massima solidarietà all'amico e Collega beppe.
  E agli altri che la pensano diversamente da me (naturalmente ben liberi di farlo, ci mancherebbe altro) consiglio di godersi il mare e la spiaggia, che il rugby e il beach rugby sono ben altra cosa.
  Aggiungo, e chiudo, che sabato sarò a Sabaudia (ovviamente viaggio Padova/Sabaudia rigorosamente in solitaria, treno, macchina ancora non ho deciso) per onorare la memoria di Simone Franchini (lui sì un vero rugbysta) al touch femminile.
  La prima tappa di Lignano è stata una vera festa. Ho arbitrato (ovviamente in maniera scandalosa, ma nessuno se nè accorto!!) e mi son divertito...
  A presto, Giacomo Serchiani (referee)