R: Fw: [RUGBYLIST] Arbitri & Beach Rugby

CGP gcelon a tiscalinet.it
Mer 26 Lug 2006 15:39:02 CEST

Non desidero entrare nella discussione ( che comunque sembra esaurita),
difendere l'arbitro, condannare coloro che gli hanno messo le mani
addosso, o dilungarmi sui sistemi di formazione degli arbitri che i più
ignorano, ma solo fare alcune sintetiche ed opportune precisazioni:
1) E'  necessario si sappia che l'attività di beach in generale, ma
anche il Campionato Italiano organizzato dalla LIBR, non rientrano tra
le attività ufficiali della FIR per cui la CNAr non ha mai posto, fra i
suoi obiettivi, la formazione l'aggiornamento e la costituzione di un
pannello di arbitri preparati ed abilitati a dirigere gare di questa
disciplina.
2) L'impegno di collaborare con la LIBR, da parte della CNAr, deriva dal
fatto che la FIR, con delibera del 15/2/2002, ha riconosciuto la LEGA
ITALIANA BEACH RUGBY quale organo ufficiale federale demandato a
promuovere l'attività del Beach sul territorio nazionale ed ha chiesto
alla dirigenza arbitrale di valutare la possibilità di cooperare nelle
designazioni arbitrali.
3) La collaborazione della CNAr.è stata assicurata alla sola condizione
che, per poter avere un arbitro ufficiale tesserato FIR, anche  i
giocatori partecipanti al Campionato LIBR fossero tutti tesserati FIR.-
4) Gli arbitri, in accordo con la LIBR che si fa carico delle spese di
trasferta, vengono attivati grazie alla disponibilità della C.O., spesso
con molte difficoltà in quanto non vi è obbligo di accettazione, tra
quelli residenti nelle vicinanze della sede dell'evento sportivo.
Alla Lega viene comunque data la possibilità di segnalare o chiedere
arbitri esperti della zona, o di altre zone, anche contattandoli
preventivamente per assicurarsi della loro disponibilità.
5) Le designazioni sono "ufficializzate" dalla CNAr., che riconosce
anche una trascurabile diaria, solo per garantire la copertura
assicurativa ai suoi tesserati nella malaugurata eventualità dovessero
subire degli infortuni.
6) Nessun'altra partita di beach, tranne il Campionato Italiano LIBR,
può essere ufficialmente diretta da tesserati arbitri FIR, con diaria e
copertura assicurativa.
Se lo fanno, lo fanno a titolo di partecipazione personale ed a loro
completo rischio e pericolo.
7) Prima di affrontare la prossima stagione agonistica, considerate le
nuove problematiche di ordine tecnico, organizzativo e disciplinare da
affrontare,  la CNAr. valuterà gli aspetti di sua competenza e chiederà
di chiarire con CTF e LIBR i diversi obblighi e responsabilità delle
parti.
	Per quanto riguarda i fatti accaduti in occasione della gara " I
Pessimi v Macarrese ", disputatasi lo scorso 15 luglio, mi riservo di
inviare gli atti in mio possesso alla Procura Federale chiedendo siano
promosse, per i tesserati FIR ritenuti colpevoli di aver aggredito
l'arbitro, delle azioni disciplinari per ottenere sanzioni da scontare
anche nei campionati ufficiali della FIR.-
Un saluto a tutti da
CGP

Giampaolo Celon
Presidente C.N.Ar.