[RUGBYLIST] Sud Africa- Nuova Zelandia

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Ven 1 Set 2006 22:17:58 CEST

Le squadre si stanno tutte preparando per il mondiale 2007. Gli A. B. non riescono ad esprimere nei mondiali tutte quelle capacità che invece impressionano
nei test-match e nel Tri-Nation. Effettivamente questa competizione ha delle peculiarietà diverse che richiede un approccio ed una conduzione tattica particolari.
Le squadre degli anni scorsi della Nuova Zelandia mi erano sembrate più forti di quella attuale (nelle fasi pre-mondiali)  anche se il paragone è improponibile per tutta una serie di considerazioni a vasto raggio già discusse, non ultima quella che il gioco del rugby stesso è cambiato da quando esiste il torneo suddetto. Comunque
l'impressione è questa.Sono già tre edizioni che scommetto su di loro e poi ....Bene, è ancora presto per il toto mondiale : ne riparleremo a fine marzo.
  ----- Original Message -----
  From: Melegari Riccardo
  Buongiorno e ben rientrati a tutta la List.

  Ho visto anch'io la partita in oggetto. Francamente pur concordando sulla prima parte riportata prima della disamina accurata seguente, credo di aver visto tutt'altro.

  La Nuova Zelanda, pur penalizzata da due infortuni rilevantissimi in termini di solidita' di ruolo come Sommerville(pilone di grande esperienza internazionale) in prima Linea e Leo McDonald ad Estremo sin dall'inizio, elementi fondamentali assieme al Capitano Richie Mc Caw ed all'apertura Dan Carter, e pur con una formazione rivoluzionata e sperimentale e diverse touche perse(l'assenza di Cris Jack si e' fatta sentire nella prima parte), ha fatto il bello ed il cattivo tempo con un Sudafrica affidato solo alla forza bruta e l'orgoglio mai riposto dei propri avanti e dall'estro di Fourie(il mm), ma smarrito sia nelle idee e negli schemi della propria linea arretrata nonche' nelle fasi difensive e rotte del gioco.

  Il risultato e' frutto di tutto cio' innescato da una differenza sempre piu' abissale sul piano della tecnica indivduale

  nonche' da un rinnovato istint killer degli allblacks ogniqualvolta la situazione di gioco rompe gli scemi difensivi altrui. In buona sostanza una Nuova Zelanda, in questo momento, umile, solida, estrosa e con due squadre.

  Riccardo Melegari

  Arix spa