[RUGBYLIST] Rugby e Doping

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Mer 4 Apr 2007 07:55:08 CEST

Sarebbe interessante sapere come e' stato selezionato e raccolto il campione di osservazioni; anche i metodi di test utilizzati.
L'unico metodo di test sicuro e' quello di effettuare la rilevazione in vari momenti dell'attivita' dello stesso atleta, ovviamente senza preavviso
Siamo ancora ben lontani, credo, da rilevazioni sicure. Viviamo in una societa' troppo artefatta, ed il confine tra lecito ed illecito
talvolta si basa su pezzi di carta, codici etc...e non sulla coscienza individuale
ciao
giovanni
  ----- Original Message -----
  From: Giovanni Sonego
  To: rugbylist
  Sent: Wednesday, April 04, 2007 12:20 AM
  Subject: [RUGBYLIST] Rugby e Doping

  Oggi (anzi, ormai devo scrivere ieri) non ho ricevuto alcun messaggio dalla rugbylist. Molto strano, percio' posto un messaggio io. Per semplicita' trascrivo una notizia che ho letto pochi minuti sul sito dell'AIR. Voi che ne pensate?

  Ciao
  Giovanni Sonego

  IL RUGBY LO SPORT PIU' DOPATO
  E' il Rugby lo sport che nel 2006 ha fatto registrare più casi di doping in Italia. E' quanto riferisce la Commissione nazionale antidoping in una nota riepilogativa dell'attività svolta lo scorso anno.
  "Maggiori positività - recita il comunicato - sono state riscontrate nel Rugby, nella pallavolo, nel ciclismo e poi nella pallacanestro, nel calcio e nel nuoto". Su 84 rugbisti maschi controllati, 4 sono risultati positivi. Altrettanti casi di positività nel calcio, ma qui gli esami hanno interessato 192 atleti.

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it