[RUGBYLIST] I 30 PER LA FRANCIA

Luca Oliva luca.oliva a katamail.com
Mer 8 Ago 2007 14:36:51 CEST

Argomento non nuovo. Di quelli da te citati Castrogiovanni e Robertson non sono italiani di formazione. Parisse e Canale sì (ecco chi mi mancava ...). Canale è nato a Cordoba è venuto in Italia circa a 10 anni, qui ha cominciato a giocare (a Cesena), poi è tornato in Argentina, dove ha fatto gli anni di formazione più importanti. A 17 (mi sembra) anni ha fatto una scelta, definitiva, importante, quella di giocare con i colori azzurri, seguito di poco da Parisse. E' italiano ? E' argentino ? per il regolamento è 'di formazione italiana'. Umanamente ha rilasciato una interessante - e controversa ... - intervista a Midi Olympique, circa un anno e mezzo fa ...
Io ce l'ho ancora, a chi può interessare ...

Ciao.
Luca Oliva
  ----- Original Message -----
  From: Elvis Lucchese
  To: rugbylist
  Sent: Wednesday, August 08, 2007 1:13 PM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] I 30 PER LA FRANCIA

  Quanto alla definizione "Italiano di formazione", se vogliamo lasciare stare la regola, secondo me non si può considerare di scuola italiana un giocatore giunto nel nostro paese a 16, 17, 18 anni. E' dimostrato che la tecnica individuale si impara negli anni precedenti e in età adulta il margine di miglioramento è minimo. Quindi dissento da chi dice che i vari Castrogiovanni o Robertson o Parisse o Canale, in fin dei conti, hanno imparato a giocare in Italia...
  Diciamo la verità, se la nostra Nazionale dovesse schierare solo italiani, la vittoria contro la Romania sarebbe tutt'altro che scontata...