[RUGBYLIST] articolo di bugatto

Bagnasco Giacomo giacomo.bagnasco a ilsole24ore.com
Mar 11 Dic 2007 13:34:56 CET

Scusate, i casi di intemperanze di rugbysti anglosassoni in trasferta sono piuttosto noti. Non dico che sia la norma, ma è già capitato altre volte. A me pare che l'articolo in questione rilevi semplicemente che anche nel rugby possono succedere cose sgradevoli. E' legittimo dirlo, a maggior ragione di fronte alle sperticate lodi di chi crede di avere scoperto nel rugby il paradiso terrestre. Non mi sembra che ci sia la deliberata intenzione di fare di ogni erba un fascio.
Questo sport si mantiene su alti livelli di civiltà, ma sarebbe sciocco pensare che sia immune da comportamenti poco corretti, e mi riferisco anche al pubblico: lo standard italiano, per esempio, non è certo quello del Flaminio quando gioca l'Italia. Francamente, trovo certi elogi che sfiorano il grottesco non meno imbarazzanti di commenti un po' "critici".  Diciamo la verità: se a Treviso i protagonisti fossero stati atleti di un altro sport, qualcuno non si sarebbe buttato a pesce per sostenere che nel rugby una cosa del genere non sarebbe mai potuta succedere?
Ciao a tutti
Giacomo