[RUGBYLIST] pro e contro

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Mar 27 Feb 2007 23:40:11 CET

Beh, allora sono andato a rivedermi il nastro con la susa di controllare. Mi sono visto i tre meravigliosi intercetti e decido di rigodermela un'altra volta quando intorno al 18° ho un sussulto: ma ho visto bene? Premo indietro e subito replay.
Ebbene sì, mi era sfuggito: un bello stamping del 6 scozzese sul corpo steso a a terra di Zanni. E come si vede bene!!!
Ma , accidenti, mi sembra molto peggio di quello di Perugini. Decido di andare avanti e mi accorgo di andare in ansia qundo la Scozia segna con Patterson: ma perchè, se conosco già il risultato? Misteri!!! Comunque arrivo al 68° e vedo il carrettino azzurro che porta a spasso gli scozzesi finchè l'arbitro non ci concede il calcio di punizione. Aspetto che il segnalinee lo chiami ecc. ecc.  e nel replay televisivo si vede il carretto trainato da Perugini che avanza, avanza finchè il pilone scozzese n° 3 cade a terra e cerca di tirare giù la mischia attaccandosi ad una maglia: a quel punto Perugini scalcia con leggero stamping il pilone che molla subito la presa. Bene, anzi male perchè l'azzurro quel fallo non lo doveva fare, sennò l' arbitro che ci starebbe a fare? Tant'è vero che presumibilmente ci costa 3 punti. Però mi sembra un pò esagerata la tua reazione, Grillo Talpa, anche tenendo conto che io non l'ho per niente assolto, ma ho solo stigmatizzato la differenza di giudizio in due situazioni analoghe, come a dire che occorre uniformarsi nelle interpretazioni del regolamento in base alla gravità del fallo e non già in relazione al colore della maglia. Certamente era più lontano dalla palla Zanni quando è stato "stampighizzato" che non il pilone n° 3 della Scozia, ma questa è un'altra storia...
A proposito, riguardando la partita ho visto un'enormità di touches tirate storte dagli scozzesi e solamente una fischiata dall'arbitro.
Un caro saluto ed una stretta di ...zampa da Cavallo Pazzo.
  ----- Original Message -----
  From: talpa grillo
  To: cavallopazzo
  Sent: Monday, February 26, 2007 11:23 AM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] pro e contro

  Eh no!!!!!!! Ma come una mail perfetta e la concludi con l'assoluzione della CAZZATA di Perugini sotto gli occhi dell'arbitro!!!!!! Non me l'aspettavo. Il nostro pilone non fa un "leggero stamping", pesta due volte violentemente un giocatore lontano dalla palla, senza motivo. E' andata bene che non gli abbiao affibbiato un giallo. Che io gli darei "virtualmente"se fossi Berbizier, perchè ormai è diventata una costante di Perugini, appena mette piede in campo fa due falli in raggruppamento madornali e perdipiù protesta.. Mi viene un dubbio: ma lo conosce il regolamento?
  Cmq bravi azzurri.......

  cavallopazzo <14cavallopazzo a libero.it> ha scritto:
    Me la sono proprio goduta! Sabato e domenica da favola! Quante telefonate da quelli che con sufficenza mi dicevano: ti
    piace il rugby?... Ma come fai a seguire questo sport se l'Italia perde sempre?... Vincono sempre il cucchiaio di legno?... Sai, noi non abbiamo giocatori all'altezza!... Oppure: ma che gusto provi a vederli sempre perdere?... Ah, segui quelli che si picchiano e si buttano tutti sopra il pallone? Ma io cocciuto magnificavo sempre questo sport sforzandomi di rimanere calmo e di spiegare loro che il rugby è anche una cultura di vita (volavo alto) ed è bello anche applaudire un avversario che compie un gran gesto atletico od una squadra che applica dei sincronismi perfetti per esprimere una giocata collettiva ecc. ecc. .
    Ma ieri è stato tutto un cercarmi per complimentarsi, perchè complimentandosi con me anche loro (pensano) diventano partecipi di questo risultato storico e quindi possono autogratificarsi. Ed io con aria un pò annoiata rispondevo :
    " Si, bravi...hanno giocato bene... qualche errore però ....loro proprio all'inizio non c'erano...no questa volta son dovuto rimanere a casa..." (e mi mangiavo le dita). Con uno mi sono un pò scaldato quando mi ha detto: ora dovete approfittarne che il calcio è in crisi ed i tifosi non possono entrare negli stadi... Cosaaa??? I tifosi del calciooo!!!!
    Per l'amor di Dio che rimangano dove sono! L' unica vera sciagura sarebbe quella di vedere un qualche milione di tifosi del calcio che seguono il nostro sport! Non ne abbiamo bisogno! Noi vogliamo,sì, crescere d'importanza nel mondo dei midia italiani, ma alla nostra maniera, educandoci bene a questo sport, sempre nella cultura del rispetto dell'avversario e applicando ad ognuno di noi quei canoni di lealtà e di etica che lo rendono grande e soprattutto passo dopo passo. Già a me ha dato fastidio sentire i cori al Murrayfield dei nostri "supporters" che cantavano quel "pooo.. popopo.. pooo..po po po po poooo..." perchè mi ricordano troppo i tifosi del calcio (anche se è vero che non bisogna far di ogni erba un fascio) ma tant'è, forse ieri ero andato in over dose di rugbyoina.
    I pro: Italia alla quale capitano 3 occasioni da meta dovute ad una difesa collettiva aggressiva  ben organizzata e quest'Italia le capitalizza tutte.Bene. GRANDI. Specie Mauro.
    Gestione della partita : buona; finchè eravamo davanti che bisogno c'era di fare di più? Ma solo l'Inghilterra e la Francia possono gestirsi le partite? Greenwood criticava i troppi calci in touche ma secondo me Scanavacca cercava di occupare il terreno senza spremere troppo i nostri. Appena la Scozia si è rifatta sotto (a 7 punti) due calci piazzati ed una meta hanno ristabilito le distanze. Per cui dal punto di vista tattico e gestionale tutto O.K.
    La mischia : ottima nelle mischie comandate (un paio di volte ha travolto gli avversari su loro introduzione) e nei "carrettini" che hanno ridicolizzato la Scozia portandola a spasso per il campo. Meravigliosa in occasione dell'ultima meta.
    I tre quarti: fortissimi in difesa, solo un errore di piazzamento che ci è costata la meta di Patterson.Sulla seconda meta in effetti non hanno potuto placcare il centro scozzese perchè l'arbitro ha interferito (ma proprio lì si doveva mettere?). Bravo lui a puntare l'arbitro.
    La cerniera dei mediani: ha lavorato benissimo. C'è un intesa ad occhi chiusi. Tronky, poi, è in stato di grazia.
    L'estremo: non eccezionale ma mi è sembrato in crescita sia sulle prese che con i calci in touche. Bravo sul calcio a seguire: finalmente riprende l'ovale e da una scossa agli azzurri. Mi è piaciuto il calcio a seguire nel box quando frecciaMauro ha scaraventato fuori l'ala scozzese!!! Bellissimo. Ha galvanizzato tutta la squadra. A riprova che Masi non è un'ala ma un grande centro. Peccato dell'infortunio, ma dovrebbe recuperare al contrario del ns. pilone.
    I contro.
    Dal punto di vista esecuzione della tattica: qualche dolorino c'è. I calci in touche sono troppo corti: corta e sicura  andava bene una volta, adesso nel Six Nations occorre avere un calcio da 70-80 metri. Poi le touches: anche qui l'organizzazione del gioco mi è sembrata spesso un pò approssimativa. troppi palloni regalati! Nelle mischie aperte troppi...troppi...troppi calci di punizione contro!!! Questo è,secondo me, il vero grande limite su cui occorre lavorare molto ed in fretta :DISCIPLINARSI.
    L'apertura: è la meno peggio che finora l'Italia ha schierato dopo il marziano Dominguez. Chissà cosa potrebbe fare questa squadra con il marziano n° 10. Scanavacca ci dà sicurezza, visione di gioco, esperienza ed anche furbizia. La sua posizione sull'intercetto non nasce da un caso. Il suo pregio è quello di essere conscio dei propri limiti e di non voler mai strafare. Tutto quello che ha fatto la ha fatto al meglio delle sue possibilità (e non è cosa di poco conto), ha preso la squadra per mano e l'ha portata in fondo( o quasi). Unico neo : ha perso di vista Patterson un'unica volta.
    Dell'arbitro mi sono ripromesso di non parlare perchè non voglio querele!!! Ma del segnalinee che non vede le storte ma vede Perugini che fa un leggerissimo stamping tanto da farci girare un calcio in un momento topico della partita posso tranquillamente dire che a Twickenam non è stato fatto altrettanto sul calcio giocato in touche dagli Inglesi alla fine del primo tempo e dalla quale è nata la meta viziata da un passaggio in avanti a Jason Robinson (non ricordo il nome del giocatore inglese che ha fatto stamping sulle gambe di un azzurro).
    Comunque prima o poi anche questa sudditanza dovrà terminare!
    Un caro saluto da Cavallo Pazzo che mai come oggi aveva voglia di dire..dire.. dire. (E forse anche delle cavolate...)