[RUGBYLIST] Regola 1: pontificare

Marco marco_suomi a libero.it
Dom 11 Mar 2007 01:10:48 CET

From: "Antonio Mangano" <antoniomangano1962 a libero.it>
> Galles sarà ricordata dai media televisivi, ogni volta che
> passerà un'immagine di questa partita, dalla giocata
> coraggiosa di Pez che ci ha dato la vittoria. Invece si
> parla dei placcaggi mancati di Pez. Ovvio né Pez né
> Scanavacca sono dei fuoriclasse ma meritano rispetto
> entrambi per come hanno risposto alla chiamata.

D'accordo, allora critichiamo "i media televisivi" quando non ci calcolano e
ci mettono come notizia dopo l'infortunio di un possibile convocato nella
squadra di calco di serie C2 per l'amichevole contro una squadra di San
Marino, ma siccome si vince allora siccome "la televisione ricorderà quella
giocata" (sbaglio o eravamo in vantaggio numerico comunque?) allora non
possiamo permetterci di criticare un giocatore che secondo me ha permesso al
Galles di rimanere a contatto dell'Italia quando vremmo potuto prendere il
volo da un po'. Leggendo un forum di discussione internazionale noto che
"l'unica cosa che ha fatto di accettabile Pez è stato quel calcetto - anche
se l'Italia avrebbe segnato ugualmente" e "la peggiore delle aperture
provate dai vari allenatori italiani dopo Dominguez, meglio forse solo di
Orquera". Abbiamo vinto perché siamo di molto migliori del Galles di oggi.
Scanavacca forse non è un fuoriclasse (anche se secondo me lo è, una volta
scossasi di dosso la sfiducia che ha accumulato essendo escluso da tutti),
ma Pez è un giocatore mediocre che ogni tanto ha avuto qualche trovata
ottima. Ma se questo è il metro di giudizio ne troviamo tanti altri.
Se in questa rugbylist non è permesso DISCUTERE della prestazione di alcuni
giocatori italiani in occasioe di una vittoria significa secondo me qualche
cosa. Prima di tutto che questa lista, che si vanta (a buon diritto) di
esere una delle espressioni migliori del rugby non giocato in Italia, è
totalmente immatura. Ci sono gli errori anche se si vince. Ho letto di un
allenatore di livello (non italiano) criticare la sua difesa per aver preso
"una meta stupida". In una vittoria per 120 a 5. E non abbiamo vinto 120 a
5.
Se vogliamo parlare di rugby, ottimo. Ma non mi piacciono gli insulti perché
"oddio abbiamo vinto, tutto è perfetto". Se invece siamo qui per incensare
le vittorie in ogni caso e - suppongo - infamare le sconfitte senza
criteri... scusate, mi permetto di pensare, anche se sono un pilone (e, lo
ammeto, ho bevuto qualche birra per festeggiare).

Marco Piva