[RUGBYLIST] Francesi simpatici o no.....

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Lun 15 Ott 2007 19:24:32 CEST

Non capisco del tutto questa sbornia anti-francese della list. Conosco bene i francesi. Avevo sette anni quando i miei genitori mi hanno piombato alla scuola materna di Parigi, e mi sono dovuto inventare per ben sei anni come 'un petit italien qui parle tres bien le français'!! Sei anni, che eternita'! Tuttavia c'e' francese e francese. Il mio amico piu' intimo di scuola aveva padre bretone ed i bretoni sono simpaticissimi. Riservati ed aperti. Anche nella linguadoca e' lo stesso. In Provenza poi si palpa l'influenza italiana, ed anche in Alsazia dove l'annuario telefonica pullula di nomi di nipotini di nostri minatori, ed anche a Marsiglia. La Francia e' grande, si trova di tutto. I rugbisti, salvo Parigi e la sua spocchia, non uguale pero' in ogni quartiere della citta', e sempre meno marcata se si scende a sud della citta', si trovano quasi tutti nelle zone 'buone' del paese, incluso il massif central che e' splendido. E' vero che i galletti apparentemente ci guardano dall'alto in basso. Apparentemente, direi, perche' questo avviene soprattutto a Parigi, e per chi proviene dalle grandi scuole o gira intorno all'intellettualismo ridicolo d'alto bordo. Peraltro, anche i piu' grandi scrittori francesi adoravano l'Italia. Sartre ci veniva ogni anno in vacanza. Lo stesso dicasi di molti grandi attori. Le piu' belle donne d'oltralpe di solito si innamorano di italiani. Accanto a casa nostra in Georges Mandel andando verso il bois de boulogne c'era la Deneuve, che ha partorito li' la figlia del grande Marcello. Quando Mastroianni si prese il tumore finale, fu sempre la Catherine nazionale, simbolo di Marianna e della Francia, ad assisterlo fino in fondo, e cosi' tanti anni dopo la loro separazione! E' quasi impossibile unire un italiano e un francese, ma e' ancora piu' difficile dividerli! Italiani e Francesi...che dire dunque..e' l'eterna passione! Sono i due paesi piu' vicini e piu' lontani del mondo, e secondo ogni inchiesta internazionale, sono anche i due paesi al mondo dove si vive meglio, dove la cucina e' migliore, dove la cultura e' massima e gli uomini si sbracciano maggiormente anche sui campi dell'ovale e le donne sia che si chiamino Anne o Cinzia o Sofia sono chiaramente le piu' belle e forse inafferrabili del mondo, insomma Francia e Italia sono tutto questo insieme e lo saranno sempre! Dopo la pugnalata di Mussolini nel 40, furono gli italiani e i francesi a riunire l'Europa nel 1947. A pochi anni dalla pugnalata del duce, Francia ed Italia diedero vita ad una unione doganale che apri' le porte all'Europa moderna. Anche nel rugby, alcuni dei nostri piu' bei ricordi sono legati alla Francia, trainers inclusi! Italiani e Francesi allora che dire? Ah ah e' l'eterna indissolubile passione segreta!
Giovanni
  ----- Original Message -----
  From: Nino
  To: Rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Monday, October 15, 2007 4:49 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Francesi simpatici o no.....

  Desidero spiegare una volta per tutte la mia poca simpatia per i 'galletti'....
  Prima di tutto bisogna 'separare' i francesi che vivono in Francia da quelli che vanno all'estero ( specie Italia)
  Io sono stato due volte a Parigi ( la prima volta mi ci son fermato dieci giorni, la seconda meno..), inoltre ( sempre come turista )
  varie volte in Provenza ,dove ci sono cittadine 'stupende' .
  Quando vai in un posto come turista, tutto è bello o quasi :e gli indigeni,in genere. sembrano simpatici e dolci.
  Si daì il caso che io abbia lavorato tutta la vita nei grandi hotels di Venezia e dei suoi dintorni :gli ultimi vent'anni ( prima d'andare in pensione) gli ho passati come Vice-Direttore in  una grande Albergodi  Mestre ( l' Hotel Plaza) dove ho avuto modo di conoscere ( e certi bene anche) stranieri di tutte le razze.
  Parlo come clienti:i tedeschi forse sono i miglori, sempre entusiasti di ciò che vedono e che 'mangiano' in Italia ( alo loro paese son diversi però ) gli americani sono dei 'fanciulloni' a volte anche un po' 'ignorantelli...', ma lascio stare tutte le altre razze, in specie gli Israeliani,
  e parlo solo dei Francesi: a loro ( quasi sempre ) non andava mai bene niente, la camera troppo piccola, le 'petit-dejeuner' quasi ridicolo
  ed il mangiare italiano poi in genere  assolutamente da scartare, in specie formaggi e vino .
  'Ah en France, c'est tous different....,etc.
  Faccio presente che il breakfast era all'inglese, con un sacco di cose da scegliere .
  Naturalmente bisogna dar loro sempre ragione, altrimenti 'apriti cielo' .
  Ce n'era qualcuno che era soddisfatto di 'quasi tutto', ma era rarissimo .
  Faccio presente che anche negli altri alberghi dove ho lavorato ( sempre alla Reception ):al Gritti, al Danieli ,al Londres di Venezia ,
  e poi al Grand Hotel di Roma, a Villa Scacciapensieri di Siena, ecc. insomma tutti hotel di quattro o cinque stelle , i francesi erano assolutamente i più brontoloni e spesso antipatici .
  Insomma, bene i francesi a casa loro ( spesso...) male quelli all'estero ( ne ho conosciuti anche quando vivevo in Inghilterra ed era
  la stessa solfa.)( les anglais mangent vraiment de la merd.....)
  Guai dar loro torto :e dire che io non sopporto certi formaggi francesi ed il vino è buono certo, ma i nostri ( sapendo ben scegliere ..)
  sono migliori.
  Aggiungo a questo che certe squadre francesi che sono venute a giocare 'amichevoli' in Italia erano arroganti al massimo e non accettavano mai ciò che i nostri poveri arbirtri volevano far loro capire.....
  Vedete che ho mille ragioni per non amare i francesi...:magari se incontravo ( un tempo...) una bella francesina,  le mie opinioni cambiavano.
  Ad Anna Cinzia risponderò in via privata.....
  A presto

  Leonino

  ----
  Email.it, the professional e-mail, gratis per te:clicca qui

  Sponsor:
  Problemi di Liquidità? Con Logos Finanziaria 30.000 ˙ in 24 ore a dipendenti e lavoratori autonomi con rimborsi fino a 120 mesi clicca qui

  Clicca qui

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it