[RUGBYLIST] Caspita!

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Dom 28 Ott 2007 09:24:25 CET

Vedo che ci siamo rituffati nel rugby di ogni giorno, bene!
Non si puo' pero' sottacere quanto accaduto in Sudafrica, oggi riportato dai
quotidiani.
La squadra degli Springboks campione nel mondo a Soweto, poi in visita da
Mandela che ha rivissuto la gioia del 1995.
E' una grande riconciliazione per il rugby mondiale!
Il Sudafrica moderno deve molto a quest'uomo, Nelson Mandela, il quale, pur
con tutti i suoi difetti (2 volte falliti i suoi matrimoni), ha portato il
paese fuori dal guado dell'apartheid, ed uscendo dalla tragedia ha fatto
emergere una nuova consapevolezza nei sudafricani, una nuova cittadinanza
anche sportiva culminata nel rugby in due grandi successi mondiali.
Il Sudafrica meritava di vincere anche nel 2007, in quanto si tratta di una
squadra di rugby normale, non dipendente da singoli giocatori, e nemmeno da
presunzioni amletiche.
Mandela e' un uomo di squadra ed e' un vero rugbista!
Giovanni

----- Original Message -----
From: "allrugby" <allrugby a gmail.com>
To: <rugbylist a rugbylist.it>
Sent: Saturday, October 27, 2007 11:21 PM
Subject: [RUGBYLIST] Caspita!

Ore 17:30. Orario insolito (almeno per quanto mi riguarda) per una
partita di under 15.
Si gioca Paese - Tarvisium.
Come avrebbe detto il buon Ungaretti "M'illumino d'immenso".
Una partita fantastica: 5 mete a 2.
Tre mete segnate su ricicli rapidissimi, gioco alla mano spumeggiante
ed irriverente rispetto ai tatticismi visti anche nell'ultima coppa
del mondo.
Più fasi ripetute, incroci, ruck e maul velocissime, aperture a razzo.
Il Paese ha vinto, ma questo è il dato meno importante.
Quello che ho visto oggi è una medicina, un'antitossina, qualcosa che
ti fa sentire soddisfatto e speranzoso, lontano mille anni luce da
tutte le polemiche, le congetture, i "se" ed i "ma" che cominciano a
pervadere anche le menti strutturate del ns. sport.
Dopo aver visto Parma contro Parma (una prece!), mi sono rifatto con
uno spettacolo vero.
Ed erano tutti ragazzi sotto i 15 anni.
Forza, se queste sono le speranze, è lecito aspettarsi un futuro
ricolmo di soddisfazioni.