[RUGBYLIST] ITA-NZ

Angelo.Volpe angelo.volpe a poste.it
Lun 10 Set 2007 09:42:16 CEST

No, non si tratta di disfattismo. in vero ho litigato con chi vedeva con me la partita perchè alla seconda meta neozelandese (cioè dopo una manciata di minuti) faceva già i calcoli se gli AB avrebbero o no superato quota 100 punti finali. Questo sì significa non avere fiducia e mollare i remi... Non disfattismo ma sano realismo. Quando alla vigilia si dice che gli AB non fanno paura, che in campo si è comunque 15 contro 15, che la partita riserverà delle sorprese mi sembra evidente che l'approccio sia quanto meno sopra le righe o che si voglia sottovalutare la forza e la capacità degli avversari. Esorcizzare la paura va benissimo, ma il rischio è cadere nell'eccesso opposto.
In secondo luogo eviterei di dare addosso a Bortolussi o ad altri che hanno sbagliato. E' la squadra che ha giocato male, fare il processo ai singoli non mi sembra la strada giusta. Bene dice Mirco Bergamasco a chi si complimentava con lui per la meta segnata: ""di fronte a quasi 80 punti che vuoi che conti la mia meta??"". E' la squadra che ha perso, non i singoli. Bortolussi e tutti gli altri danno in campo quello che hanno o che possono dare. L'aspettativa è che tutti diano il massimo contando sulla saldezza dei nervi e la tenuta mentale. Se non c'è questo presupposto la squadra si sfilaccia e gli avversari, specie se si tratta di AB, ci fanno a pezzi.
Se parlo di delusione è in questo senso. Se dico che rispetto a vent'anni fa non vedo grosse differenze intendo dire che sia allora che oggi abbiamo subito il "peso" degli avversari. Avremmo comunque perso in ogni caso ma l'obbiettivo che mi aspettavo era quello di mostrare comunque lucidità e reattività senza imbambolamenti collettivi. Purtroppo questo non è acaduto.
Per quanto riguarda Galles e Scozia che qualcuno (non ricordo chi) ha tirato in ballo (vittorie risicate e poco convincenti), non credo affatto che mal comune sia mezzo gaudio... Anzi dimostra che Galles e Scozia sono in grave crisi e da anche una possibile chiave di lettura sulle nostre recenti vittorie nei loro confronti.

Sono stato un po' lungo, sorry.

Sulla vicenda Haka direi che ognuno può scegliere di schierarsi come meglio crede. Riunirsi in cerchio non mi pare affatto una mancanza di rispetto. C'è forse un obbligo di genuflessione al loro cospetto? Gli azzurri non li hanno mica spernacchiati..... e nemmeno si sono calati le le braghe e mostrato il culo....

angelo
  ----- Original Message -----
  From: Massimo Gallo
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Sunday, September 09, 2007 11:37 PM
  Subject: [RUGBYLIST] ITA-NZ

  Ho come l'impressione che stiamo facendo lo stesso errore commesso dopo la prima partita dello scorso Sei Nazioni persa malamente. Tante critiche (giuste per carità) e un disfattismo generale. Ora senza vole far storcere il naso a qualcuno (scusami Angelo per quel che sto per fare...  :-P ) mi chiedo se Donadoni si permette di dire che l'Italia del calcio non è il Brasile (ma non eravamo campioni del mondo?) allora perchè l'Italia del rugby avrebbe dovuto ben figurare contro la NZ? Oggi il Galles ha rischiato grosso con il Canada... non una nazionale di prima fascia, ma di terza... e noi ci lamentiamo per i 76 punti presi? Due mete e mezza con la NZ sono arrivate... mica cotica. Aspettiamo il 29 settembre per tirare le somme. Forse dico una cosa non ortodossa ma credo che non si può uscire rotti e distrutti solo per prendere 15 punti in meno e mentalmente questo, contro la NZ, ha pesato.