[RUGBYLIST] Una battaglia persa

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Dom 30 Set 2007 10:12:04 CEST

Abbiamo perso una battaglia, ma non siamo stati battuti. Finalmente ho visto una squadra che ha cercato di dare tutto, che ha lottato con il cuore, che, a mio avviso, ha adottato la tattica giusta anche se molti la penseranno diversamente e soprattutto ho visto alcuni giocatori superarsi. Potevamo benissimo anche vincere e non ci sarebbe stato niente di strano. Il pacchetto rimane il nostro punto di forza sia nella cattura dei palloni sia nella gestione degli stessi. Peccato ci siamo fatti rubare alcune palle in touche nei momenti topici della partita. E soprattutto peccato della "cronica" indisciplina nelle rucks. Questo è il nostro tallone di achille e questo è stato determinante per fare pendere il risultato a favore degli scozzesi, i quali ben poco hanno fatto se non occupare il campo con dei lunghi calci ed una volta nei nostri 22 giocare per portarci a commettere i falli da calcio di punizione. Questa loro tattica è stata evidente fin dal primo minuto ma ancor maggiormente per tutto il secondo tempo. Le nostre linee di difesa hanno annullato i fratelli Lamond che tanto avevano impressionato e ben poco si sono messi in luce contro gli azzurri. La nostra prima linea di livello mondiale ha imposto il suo gioco dall'inizio alla fine. Pez a volte alle stelle ed alcune volte alle stalle. L'apertura: punto dolente di sempre degli azzurri! L'unico ruolo dove veramente si sente il bisogno di un giocatore ad un livello superiore. L'estremo Bortolussi in crescita seppure con qualche smagliatura : che peccato quel suo ultimo piazzato finito fuori!!! E quel passaggio in avanti a Robertson che ormai s'involava in meta grida ancora vendetta. Proprio su questi palloni di recupero l'Italia questa volta ha giocato su rapide impostazioni di contropiede e veloci ripartenze che per un nonnulla non si sono concretizzate.
Insomma io mi sono divertito a vedere la partita che è stata in bilico fino all'ultimo minuto e ciò mi ha dato soddisfazione. Certo mi dispiace che siamo stati eliminati e per cui non entriamo nel club ufficiale delle migliori otto del mondo, ma per quel che mi riguarda ci siamo lo stesso a pari merito con tante altre compresa la Scozia eppoi le tabelline non mi hanno mai appassionato molto.
Insomma:GRAZIE AZZURRI; GRAZIE ITALRUGBY e GRAZIE BERBIZIER!
 Per me è stato un bel finale di mondiale dove ho capito che per la prima volta la pretattica è entrata ormai anche nel rugby, non solo per l'Italia, ma anche per le squadre blasonate.
Godiamoci quindi il proseguio e pensiamo come potrà essere l'Italia del Six Nations del 2008. Riusciremo a bissare i successi del 2007?
Un caro saluto da Cheval Fou.  ( L'avevo previsto: pas de fautes, pas de fautes!!!!!!)