R: [RUGBYLIST] viadana e gironi mondiali

Giovanni Cardeti gcardeti a yahoo.it
Lun 1 Dic 2008 21:41:32 CET

Il problema non è tutelare i giocatori del Viadana, ma quelli di tutte le altre squadre che cercano di creare qualcosa, magari a costo di mille sacrifici e senza gli agganci ed i soldi federali ed i cui sforzi vengono continuamente vanificati.
Cosa dovrebbero dire allora i giocatori del Cus Verona, che anno scorso hanno perso la promozione proprio incontrando il Viadana?
Questo squadrone arriva, stravince la serie C, stravince la serie B, compra a destra e manca e poi dal giorno alla notte sparisce pagando alla Federazione 4000 euro di multa.
Ma 'ndo siamo?
In realtà il problema è di più ampio raggio.
Il professionismo in un top-ten che vede una media di 500 spettatori paganti con partite trasmesse nel satellite e nessuno guarda perchè francamente noiose, una serie A con un semi-professionismo strisciante, zeppa di oriundi e stranieri, accademie giovanili create guarda caso in prossimità di bacini elettorali, under 20 di squadre di top-ten o di serie A create dal giorno alla notte con giocatori comprati a destra e manca sono situazioni insostenibili per il nostro rugby e potrei citare altri esempi sotto gli occhi di tutti.
Con l'avvento del 6 nazioni abbiamo decuplicato il bilancio federale ma non esiste un progetto serio di investimento sulla base e sulle società che la compongono, mentre i soldi sono spesi per esempio per finanziare le squadre di vertice che mettono in lista un numero minimo di giocatori italiani.
E queste vorrebbero ancora soldi? Ma per fare cosa? Ci vorrebbe il bilancio di tutto il Coni per creare 10 società di rugby competitive in Europa e probabilmente non basterebbe.
La Federazione deve decidere cosa fare da grande, mentre a stare li a traccheggiare (selezioni o non selezioni, squadre cadette si o squadre cadette no e così via) non fa altro che perdere tempo e soprattutto buttare soldi anche se di questo non frega niente a nessuno.
Basta vincere una partita del 6 nazioni ogni 1-2 anni e che a nessuno venga in mente di buttarci fuori dal torneo (cosa che ormai non accadrà più visto il boom di spettatori e di turisti garantito dalla nostra presenza).
Giovanni.