[RUGBYLIST] Il ritiro del Viadana

Marco marco_suomi a libero.it
Mar 2 Dic 2008 13:04:33 CET

>From      : luca.oliva a katamail.com
> Il Consigio Federale ha deciso che dall'anno prossimo ci
> sarà un campionato riservato alle squadre cadette del Super
> 10.
> Non so piuttosto cosa succederà delle seconde squadre dei
> club di serie a o b,

Evviva il "campionato riserve", come si chiamava una volta.
Pero'... perche' solo uno ristretto al Super 10? Mettiamo  che (esempio a caso) la seconda squadra della Capitolina si trova ad essere inferiore alle altre, mentre la seconda di (ancra a caso) Piacenza e' eccellente. Perche' non permettere al Piacenza B di essere promosso in prima divisione "riserve" con retrocessione in questo esempio della Capitolina? Se poi l'anno dopo arrivano ultimi vorra' dire che hanno avuto cu***fortuna a salire.
In questa situazione, il discorso delle "liste" si fa poco utile. Sarebbe stato positivo quando le seconde delle squadre di Super 10 giocavano in C (non mi stanco di raccontare quando, con il Valsugana in C2, mi sono visto contro la prima squadra del Rovigo Pepe Scanavacca compreso). Magari un limite, OK, giocatori con piu' di (ad esempio) 5 presenze in prima squadra non possono piu' giocare in seconda, ma le liste non mi sembrano una grande idea.

Marco Piva