R: [RUGBYLIST] Coppe europee

Gaetano Palmiotto gaetano.palmiotto a fastwebnet.it
Dom 7 Dic 2008 10:38:55 CET

Il risultato di Calvisano-Gloucester è un po’ bugiardo, secondo me.
Il Glaws ha meritato di vincere ma il Calvisano ha giocato in 14 tutto il
secondo tempo in cui ha segnato 2 mete: la seconda erano addirittura in 13
perché oltre all'espulso (Cattina per un rosso stupidissimo) c'era Mafi
infortunato. Considera che nel secondo tempo si è giocato nella metà degli
inglesi che hanno segnato due bellissime mete, ma anche due mete di
intercetto per errori molto stupidi, una meta tecnica alquanto dubbia
(chiedo lumi agli arbitri) e una meta secondo me non valida: mischia per
Glaws nei 5 metri del Calvi, le mische vanno all'ingaggio regolarmente, il
mediano inglese non introduce. Anziché dare la punizione contro, fa
ripetere: a questo punto la domanda; perché a Canavosio contro l'Australia
hanno fischiato 3 falli per lo stesso problema? All'Italia costò ben 9 punti
quella situazione, agli inglesi fanno ripetere l'introduzione!!! Mi
spiegate? Ci sono regole diverse per nazioni di prima fascia?
Altra domanda agli arbitri: calcio a scavalcare di McLean, Vainikolo e
Pratichetti (mi pare) si avventano in area di meta inglese, Vainikolo è
avanti di mezzo millimetro quando capisce che non riesce ad annullare spinge
il pallone deliberatamente fuori: ma questa, da regolamento, non sarebbe
meta tecnica????

Trovo ancora una volta lo sconcertante 2 pesi e 2 misure. Jones ha arbitrato
nel complesso bene, ma alcuni episodi chiave, da cui poi sono scaturite le
mete date/non date, ha - secondo me - sbagliato. Considerate che sul 26-17
ha dato la meta tecnica ad un Glaws in evidente affanno su una situazione
che si verifica 1 miliardo di volte sui campi e per cui la meta tecnica non
viene mai data.
Sono interessato al parere tecnico di qualche arbitro.