[RUGBYLIST] Re: Coach Sudadfrica

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Ven 11 Gen 2008 21:21:56 CET

...già: infatti.
Ma non capisco perchè tanta sorpresa. Forse a qualcuno sfugge che in TUTTI i
campi, dal 1994 in poi (banche, amministrazione pubblica, ministeri e
ministri, alle poste, club sportivi, ecc.) ci fu la legge voluta dal governo
Mandela di apportare quelle quote "colored" che dessero spazio anche  a
manager di colore. All'inizio fu traumatico  per tutti, perchè la
costrizione a cambiare i quadri  delle precedenti organizzazioni fu
penalizzante  soprattutto
perchè i nuovi inseriti dimostrarono con  tutti i  prevedibili  limiti
(vedi caso Telkom SA e crisi delle Amministrazioni Eastern Province). Poi,
aumentando la competizione tra i candidati/desiderosi a  ricoprire quei
posti/ruoli ne favorì il previsto e soddisfacente ricambio. Le "teste" -per
capirci- ebbero la loro selezione naturale
Al punto che in alcune contee del sud di quel paese (come parte di Cape Town
e la zona a nord di Stellenbosch, tanto per citare il caso Telkom)
usifruirono le telefonate urbane a costo zero per  diveersi anni.
Ma per tornare al rugby, Chester Williams, primo "colored" dei book, simbolo
con Pienaar della RWC 95,  e antesignano di quello che è oggi Habana in quel
team, non abbia trovato le medesime difficoltà iniziali? Ve le ricordate?
In quel periodo da quelle parti ci lavoravo e seguii molto bene queste
vicende, con gli amici dell'Hamilton RC di Cape Town, dove -tra gli altri-
si allenava anche Chester.
Perchè stupirsi tanto, ora che tocca al coach?

Saluti dalla bassa valle Scrivia
Ruggero Rizzi